ASCOLTA LA RADIO RADIO  
il caso

Presunti sputi a Montemurro, la Procura indaga: la situazione

Bufera sul post partita della sfida della Poule Scudetto tra Roma e Juventus Femminile. Aperto un fascicolo sui tifosi al Tre Fontane

Joe Montemurro durante una partita della Juventus Women

Joe Montemurro durante una partita della Juventus Women (GETTY IMAGES)

24 Aprile 2023 - 15:06

Un fiume di parole, un’indagine della Procura federale e tantissime polemiche social nel giorno dopo di Roma-Juventus 3-2. L’Ansa ha riportato dell’apertura di un’indagine per  accertare eventuali condotte di rilevanza disciplinare sportiva durante e dopo la gara al Tre Fontane. Soprattutto sui social, partendo da un tweet di un giornalista che non era presente alla sfida, si è parlato di sputi e insulti da parte dei romanisti al tecnico bianconero Joe Montemurro durante l’intervista post gara con La7 (anche se nei video consultabili su internet non si nota nulla di significativo) e di altri insulti alle calciatrici bianconere, dettaglio aggiunto su Instagram da una story di Martina Rosucci (non presente allo stadio perché infortunata). "Vergogna", ha tuonato la centrocampista bianconera e a lei sono poi seguite le dichiarazioni della ct della Nazionale Bertolini: "Ci sono stati alcuni infiltrati che hanno sputato a Montemurro - ha dichiarato a Rai Sport -  questi episodi non fanno bene al calcio femminile che è un calcio pulito. Ma questi non sono tifosi della Roma". Anche Bertolini non era presente, mentre alcuni dei romanisti che erano alle spalle delle panchine nel corso della gara, hanno raccontato di alcuni lanci di acqua e di come qualche mala parola possa esser volata nei confronti della panchina bianconera, nulla di estremamente cortese, ma neanche di oltre la norma consentita e punibile. Tutto questo il giorno dopo il primo ko della Juventus contro la Roma in campionato, quello che ha probabilmente segnato il passaggio del titolo da Torino alla Capitale. 
I due club non si sono esposti sul tema e intanto in Procura è stata acquisita la relazione degli ispettori presenti al Tre Fontane nelle prossime ore dovrebbero essere ascoltati i tesserati interessati. Sui social è nato un ampio botta e risposta tra le due tifoserie, a comporre una lunga coda di polemiche dopo la sfida più importante e sentita degli ultimi anni. All’Eur è stato registrato il record di spettatori e con 2.255 presenti, è difficile escludere che qualcuno non si sia comportato bene, da capire quanto diffuso ed effettivamente grave sia stato questo comportamento. Alla Figc il compito di capirlo, distinguendo tra realtà e narrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA