ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Serie A Femminile

Vale la vetta

Al Tre Fontane un guizzo di Giacinti stende il Como e dà la vittoria alla Roma. Rientra Ciccotti. Presa la leadership in campionato insieme alla Fiorentina

Giacinti dopo il gol al Como

Giacinti dopo il gol al Como (GETTY IMAGES)

24 Ottobre 2022 - 12:24

La settimana di Valentina Giacinti. Dopo aver messo la firma nel primo storico successo nella fase a gironi di Champions League lo scorso giovedì, la numero 9 giallorossa ieri ha fatto un altro gol da tre punti, stendendo un dignitosissimo Como al Tre Fontane nella settima di campionato. La sua quinta rete in Serie A è valsa la quarta vittoria romanista consecutiva e, alla luce del pareggio dell’Inter in casa del Sassuolo, la leadership in classifica per le giallorosse in coabitazione con la Fiorentina a quota 18 punti (record a questo punto della stagione).

Il tour de force tra Europa e Serie A ha costretto Spugna a un turnover importante, dando spazio a Lind, Kollmats, Landstrom, Cinotti e Lazaro, schierando un 4-3-3 con Minami terzino destro. La Roma ha però da tempo un’identità chiara che va al di là delle interpreti o del sistema di gioco e anche ieri se n’è avuta una prova evidente. Con il Como di De La Fuente che ha messo in mostra una discreta solidità difensiva le giallorosse hanno comunque creato tante opportunità, sfruttando la guida in mediana di Giugliano (capitana di giornata e tra le migliori in campo) e il lavoro sugli esterni di Serturini e Glionna. Quest’ultima ha fallito l’opportunità più importante dei primi 45’: al 10’ ha ricevuto un pallone perso dall’ex Roma Lipman e ha sparato alto quando era a tu per tu con Beretta. Il portiere del Como, all’esordio in A, è stata la migliore delle sue (8 parate complessive) e al 54’, dopo che Serturini aveva colpito il palo dalla distanza, ha respinto la conclusione di Lazaro sulla ribattuta con un riflesso eccezionale. Ha messo le mani anche sul destro da fuori di Giacinti (che al 56’ era entrata per Lazaro) mandandolo sulla traversa, ma non ha potuto nulla sul tocco vincente della numero 9 al 72’ su cross basso dalla destra di Glionna.

Nell’urlo di gioia dell’ex Milan c’è tutta la consapevolezza di una Roma che non ha fretta di vincere le partite, sa farlo e lo fa in qualsiasi modo sia necessario. Alla fine è un altro successo e il focus si sposta di nuovo sulla Champions. L’ultima nota lieta è il rientro di Ciccotti dopo oltre otto mesi di stop, per la gioia sua, delle compagne e del pubblico del Tre Fontane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA