Conferenze Stampa

Gasperini in conferenza: "Per come si era messa, siamo contenti del pari"

Le parole del tecnico giallorosso al termine della sfida contro il Milan: "Siamo stati bravi globalmente. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
25 Gennaio 2026 - 23:36

Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa dopo la partita tra la Roma e il Milan. Ecco le parole del tecnico, che si è espresso anche sulle condizioni di Manu Koné.

Una sconfitta sarebbe stata una beffa. Lo è anche il pari?

"Se guardiamo i 90', sì, probabilmente. Ma per come si era messa... Siamo contenti! Era diventata difficile, ma siamo stati molto bravi globalmente. Abbiamo fatto una bella prestazione col Milan e quando ci si esprime così si esce dalla partita con tanta fiducia, al di là del risultato".

Tante chance, rimprovera qualcosa agli attaccanti?

"Facci i complimenti alla squadra e basta, abbiamo creato tanto, con qualità e come volevamo. Con giocate ricercate. Sono sempre state frutto di oralità di gioco. Ci ha messo del suo Maignan, e non è nuovo a queste cose. Non è fortuna, è molto forte. Sono i famosi centimetri... Ma non si possono rimproverare i giocatori".

Su Pellegrini, ogni volta che entra dimostra personalità. Non è la prima volta che toglie le castagne dal fuoco. Può far parte della Roma del futuro?

"Mi sembrano tutte chiare le indicazioni. Lui, El Shaarawy, Dybala e Celik sono in scadenza e sono argomenti da non tirare fuori ora. Invece, dobbiamo essere consapevoli che stanno dando tutti il massimo: c'è chi ci sarà in futuro e chi no, ma per il presente sono tutti straordinari e stanno dando il massimo".

Sul nuovo fuorigioco, teme anche lei un cortocircuito?

"Ci si adatta. L'importante è che sia chiaro! Di fronte a regole incerte diventa difficile. Il calcio è sempre stato bello e apprezzato perché le regole erano riconosciute da tutti. Il problema è quando tutto diventa confuso. Ci sono tanti casi limite con interpretazioni diverse. Il fuorigioco è la regola maggiormente cambiata nella storia del calcio, basta che sia chiaro. Ora è la cosa più facile: per un centimetro è fuorigioco, a volte, e nessuno dice nulla. Poi, se c'è per un braccio o un'ascella, è da stabilire".

Si sente di dire che alla Roma non manca nulla?

"Lo dica lei, è convinto! (ride, ndr)".

Si sa qualcosa su Koné?

"Domani vediamo... Si è stirato...!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI