ASCOLTA LA RADIO RADIO  
IL PROFILO

LA SCHEDA - Jordan Veretout, il centrocampista che ha incantato Petrachi

Il francese in forza alla Fiorentina con le sue prestazioni ha attirato le attenzioni di molte squadre fra cui la Roma che è alla ricerca di un rinforzo in mezzo al campo

La Redazione
11 Luglio 2019 - 16:37

Si è da poco concluso il secondo anno in Serie A per Jordan Veretout. Il centrocampista francese, grazie alle sue prestazioni, ha attirato le attenzioni di molte squadre fra cui la Roma. Il ds giallorosso Petrachi sta cercando in questi giorni di portare il giocatore nella Capitale, ma per farlo dovrà prima battere la concorrenza del Milan e poi convincere la Fiorentina che sembra non voler mollare facilmente la presa.

Visualizza questo post su Instagram

Non è stata una partita semplice.. Pronti per riscattarci subito ???? _ #AtalantaFiorentina #InsiemeSiamoPiuForti #NoiSiamoFiorentina #forzaViola

Un post condiviso da Jordan Veretout (@jordanveretout17) in data:

La scheda di Jordan Veretout

Nome: Jordan Marcel Gilbert Veretout
Età: 26
Data di nascita: 1/3/1993
Luogo di nascita: Ancenis
Nazionalità: Francia
Altezza: 1.77 m
Peso: 68 kg
Ruolo: Centrocampista centrale
Piede: Destro
Palmarès: 1x Campionato mondiale U-20
Squadra attuale: Fiorentina
Precedenti squadre: Nantes, Aston Villa, Saint-Étienne
Presenze in gare ufficiali 2018-2019: 37 partite totali fra Serie A e Coppa Italia
Gol: 5
Presenze in Nazionale: 44 presenze totalizzate fra Francia U-21, U-20, U-19 e Francia U-18

@LaPresse

Descrizione tattica

La prima caratteristica di Veretout che salta all'occhio è il palleggio: il francese è in grado di servire i propri compagni di squadra con passaggi precisissimi. Nonostante possa giocare come regista arretrato, il giocatore è presente anche nelle manovre offensive finalizzando le azioni con dei tiri da lontano o con degli inserimenti in area di rigore. Il calciatore, inoltre, è un buon tiratore di calci piazzati: questo aspetto rappresenta un punto di forza in più per il centrocampista centrale di proprietà della Fiorentina. 

Carriera

Jordan Veretout comincia a muovere i primi passi su un campo di calcio in Francia, nelle giovanili del Belligné per poi passare al Nantes. Con i gialloverdi esordisce in Ligue 2 nel 2011 all'età di 18 anni. Nel 2015 passa all'Aston Villa per 10 milioni. Con la maglia della squadra inglese gioca 25 partite senza mai andare a rete e alla fine della stagione il club retrocede. Nel 2016 passa in prestito al Saint-Étienne con cui gioca in totale 41 gare fra Ligue 1 ed Europa League. Nel 2017 la Fiorentina decide di comprarlo per 7 milioni. Con la maglia viola scende in campo per un totale di 75 partite e segna 15 reti, fornendo anche 6 assist in due anni.

Curiosità

Con il calcio di rigore trasformato contro l'Inter lo scorso 24 febbraio, Veretout ha segnato il gol più tardivo della storia della Serie A, al minuto 101.

© RIPRODUZIONE RISERVATA