È caccia all’esterno: Fortini libera Tsimikas
Piacciono Godts e Sauer in attacco. Il Genoa attende l’ok per Baldanzi
(GETTY IMAGES)
Zirkzee è un capitolo ormai chiuso, Ferguson ha chiesto e ottenuto di rimanere in giallorosso fino al termine della stagione. Da queste premesse occorre partire per cercare di leggere le ultime mosse che il ds Massara cercherà di mettere a segno nella finestra di mercato di gennaio. Chiuso il capitolo centravanti, rimangono in piedi le questioni relative agli esterni e il difensore, vere e proprie urgenze per Gasperini. Un mediano? Possibile si verifichi solo in caso di uscita di Pisilli (con Frendrup a percorrere l’Aurelia in senso opposto).
Serve quindi riempire la casella dell’esterno offensivo, rimasta vuota in estate dove in emergenza ha agito Pellegrini, sistemare la corsia sinistra in mediana, vista la delicata situazione di Angelino, e valutare un centrale dopo l’infortunio di Hermoso. Massara rimane vigile su Niccolò Fortini, classe 2006, calciatore in uscita dalla Fiorentina, vista l’impossibilità di arrivare ad una fumata bianca per il suo rinnovo di contratto.
I viola sparano alto (15 milioni di euro), la Roma per il momento non è andata oltre la metà della richiesta e riflette sul suo profilo per un rilancio (il calciatore è di piede destro). L’inserimento in rosa di un esterno basso darebbe il via libera al ritorno in patria di Tsimikas: Massara otterebbe in tal caso l’interruzione del prestito dal Liverpool che sarebbe poi pronto a girarlo all’Olympiakos.
Per l’esterno offensivo è sfumata invece l’idea Lang del Napoli, che ieri si è accordato con il Galatasary. Rimangono vive le piste che portano a Sauer (Feyenoord), Godts (Ajax) e Tel (Tottenham, lasciato fuori dalla lista Champions) mentre ha perso quota la candidatura di Ferreira Carrasco. Per quanto riguarda il difensore, è sempre più complicato pensare a Dragusin del Tottenham, dopo il serio infortunio di Ben Davies (frattura alla caviglia). Ma i profili alternativi non mancano.
Sul tema delle uscite, non si è ancora sbloccato il passaggio di Baldanzi al Genoa: l’esterno continua a spingere per partire dove ritroverà De Rossi che lo ha voluto fortemente a Roma. In uscita rimane anche Leon Bailey: l’indisposizione alla vigilia di Torino-Roma nascondeva in realtà un’accelerata nel suo ritorno a Birmingham: l’Aston Villa in queste ore sta valutando diverse piste estere dover poter ricollocare l’esterno giamaicano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE