Raspadori subito, Gasperini lo aspetta
Massara in pressing per chiudere con l’Atletico e portare Jack a inizio anno. Zirkzee vuole solo la Roma
(GETTY IMAGES)
Aspettando i botti di fine anno. Quello appena passato è stato un Natale di lavoro dentro Trigoria. Tra campo, con la delicata sfida al Genoa di domani da preparare, e mercato, con Massara impegnato quotidianamente, da mesi ormai, per rinforzare la rosa a disposizione di Gasperini e, in modo particolare, l’attacco. Un’esigenza nota, acuita negli ultimi giorni dall’infortunio di Pellegrini, che da inizio stagione aveva colmato, pur non avendone le caratteristiche, il vuoto sul lato sinistro del reparto offensivo. Per questo, il direttore sportivo in queste ore sta forzando la mano nella speranza di arrivare presto a un accordo per portare Raspadori a Roma.
Madrid-Roma solo andata
Forte della volontà di Raspadori (convinto di tornare in Italia e abbracciare il progetto Gasp), Massara da prima di Natale ha iniziato la vera e propria trattativa con l’Atletico Madrid. In Spagna, pur apprezzando l’ex Sassuolo e Napoli, sono arrivati alla convinzione di doverlo lasciar partire, ma vogliono assicurarsi una cifra non inferiore ai 22,5 milioni spesi in estate. La Roma ha messo sul piatto 20 milioni di euro, tra prestito (1,5 milioni) e diritto di riscatto (18,5). L’Atletico ha chiesto a Massara di inserire un obbligo di riscatto, anche condizionato, il ds però, che con la stessa formula vuole impegnarsi per Zirkzee in estate, sta provando a forzare la mano. Le prossime saranno ore decisive per la buona riuscita della trattativa, con Gasperini che spera di avere Jack a disposizione se non contro l’Atalanta a Bergamo (il 3 gennaio), immediatamente dopo. Al di là delle tempistiche precise, che non dipendono solo dalle mosse in casa romanista, a Trigoria c’è fiducia sul buon esito della trattativa, soprattutto per la volontà di Raspadori, che sembrerebbe aver messo la Roma al centro del suo futuro, allontanando altre possibilità e ipotesi, tra cui quella della Lazio con Fabiani che lo preferiva a Insigne come rinforzo per l’attacco di Sarri.
Joshua e i suoi fratelli
Nel frattempo, continuano i contatti col Manchester United, per sbloccare Zirkzee. L’accordo qui è più vicino (prestito con obbligo condizionato a 40 milioni di euro), ma i Red Devils insistono nel voler attendere la fine della Coppa d’Africa per liberare Joshua, che ha scelto la Roma. Massara spera di poter anticipare i tempi e lavora anche per fare posto alla coppia in entrata, con Ferguson e Baldanzi che rimangono in uscita. Evan, a meno di sorprese, tornerà al Brighton anzitempo. Il Genoa, avversario di domani all’Olimpico, vuole Pisilli in prestito, ma questa volta è la Roma a chiedere di aspettare, per conoscere la volontà del giocatore e attendere il rientro di El Aynaoui, che poche ore fa ha vinto il premio di migliore in campo in Marocco-Mali. A chiudere il mercato ci sarà un difensore centrale, ma la priorità rimane lì davanti. Il più in fretta possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE