Calciomercato

El Aynaoui subito, Rios magari dopo

Accordo trovato col Lens: 25 milioni, bonus compresi, per il 2001. Il Palmeiras continua a fare muro

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
19 Luglio 2025 - 06:00

E alla fine arriva El Aynaoui. Sarà lui il primo rinforzo dell’estate romanista, il primo pezzo portato da Massara alla corte di Gasperini. La novità più sorprendente arrivata dalla giornata di ieri, però, è che il suo imminente arrivo non escluderà a prescindere quello di Rios. Da settimane, infatti, eravamo stati abituati a considerarli (e raccontarli, per chi passa la sua vita da questa parte della staccionata) come alternativi uno dell’altro. Da Trigoria era sempre filtrata la conferma dell’apprezzamento della Roma per entrambi i giocatori, ma pensare di conciliare il mercato fatto tra i paletti del fair play finanziario con due investimenti da 25 milioni circa l’uno nello stessa zona del campo, anche se con caratteristiche diverse, sembrava un esercizio di ottimismo eccessivo.

E, invece, una volta raggiunto l’accordo verbale ieri mattina con il Lens per il trasferimento a titolo definitivo di El Aynaoui, a fronte di un esborso economico da 25 milioni di euro bonus compresi (22+3), nel pomeriggio sono ripresi i contatti tra la Roma e il Palmeiras, sempre attraverso il tramite dell’intermediario che ha il mandato per portarlo in Italia. Una trattativa, quindi, che va avanti, anche se a Trigoria sono rimasti parecchio infastiditi dal continuo gioco a rialzo del club di San Paolo. Messi sul piatto i 29 milioni, bonus compresi, richiesti dal Palmeiras, nella notte italiana tra giovedì e venerdì Massara si è sentito rispondere ancora una volta di no, nonostante ci fosse la convinzione di aver offerto la cifra giusta, quella utile a far volare da questa parte dell’oceano Rios. Il Palmeiras, infatti, ha chiesto alla Roma di togliere i bonus e garantire i 29 milioni come parte fissa, per riuscire ad incassarne 20 netti, considerando il 70% del cartellino del colombiano in possesso della società.

La Roma non ha intenzione di partecipare a nessuna asta (sul giocatore c’è l’interesse, forte, del Benfica) e dalla Capitale non partiranno ulteriori rilanci, ma le parti stanno cercando la mediazione tra parte fissa e variabile. L’eventuale doppio acquisto sarebbe giustificato dalle due posizioni diverse in mezzo al campo: El Aynaoui può anche avanzare sulla trequarti, mentre Rios è un classico box-to-box da piazzare davanti alla difesa.

Vedremo se Massara riuscirà nel doppio colpo, intanto in queste ore dovrebbe formalizzare l’accordo con il Lens, per permettere poi a El Aynaoui di raggiungere Roma, completare l’iter delle visite mediche e diventare a tutti gli effetti il primo acquisto (anche se c’è già stato il terzo portiere Zelezny, passato un po’ sotto traccia) dell’estate romanista, per tranquillizzare anche Gasperini. Arrivano i nostri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI