ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Mercato

Idea Zaha, le inglesi su Ibañez

Sondaggio per il gioiello del Crystal Palace. La Premier League monitora Roger, Pinto attende. Il Sassuolo vuole ancora Volpato, Cristian ci pensa

Wilfried Zaha durante una partita del Crystal Palace

Wilfried Zaha durante una partita del Crystal Palace (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
13 Giugno 2023 - 07:00

Il mercato ancora deve aprire ufficialmente i battenti, ma la Roma si sta già dimostrando come una delle squadre più attive in questa sessione estiva. Domenica è stato ufficialmente presentato Houssem Aouar, giocatore arrivato a parametro zero dal Lione, per lui un contratto quinquennale fino al 2028. Il 24enne franco-algerino indosserà la maglia numero 22, il primo colpo da parte del club giallorosso è stato messo a segno. 

Oltre al centrocampista i tifosi della Roma stanno attendendo con ansia l’arrivo nella Capitale di Evan Ndicka, giocatore seguito per molti mesi dal gm portoghese. La trattativa sembrerebbe essere chiusa, si attende solo la risposta definitiva del giocatore, i documenti sono pronti, l’accordo verbale è stato trovato da giorni, al momento manca solo la firma sul contratto di 5 anni offerto dalla società all’ex difensore dell’Eintracht Francoforte. Il francese percepirà 4 milioni di euro netti a stagione, ancora da considerare eventuali bonus legati a prestazioni e presenze. Mourinho avrà finalmente a diposizione il difensore mancino richiesto da tanto tempo. 

Ma i colpi per la difesa potrebbero non finire qui: dopo il rientro in Inghilterra di Llorente e soprattutto a causa dell’infortunio di Kumbulla - rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro - che lo terrà lontano dal campo ancora per qualche mese, il club potrebbe valutare altri profili per la difesa o riaprire il discorso con il Leeds per il centrale spagnolo. 

Per il reparto offensivo si valuta anche l’opzione Wilfried Zaha a parametro zero: il 30 giugno l’ala sinistra lascerà il Crystal Palace dopo 9 anni, un’occasione che Tiago Pinto vorrebbe sfruttare considerando anche l’infortunio di Abraham che rimarrà fermo ai box almeno fino a febbrario 2024. Può giocare sia come centravanti che come esterno a sinistra, una duttilità che alla Roma potrebbe fare molto bene viste le difficoltà in avanti. I gol non sono mai stato il suo punto forte: 68 reti e 43 assist in 307 partite ufficiali di Premier League, ma ha sempre dato dimostrazione delle sue grandi doti fisiche e teniche. Anche il Paris Saint Germain è sulle tracce del giocatore e l’intenzione è quella di portarlo nella Capitale francese, i giallorossi sono stati avvisati.

Mercato in uscita
Entro il 30 giugno, la Roma deve iscrivere a bilancio un totale di 30 milioni di euro di plusvalenze, per questo la società sta cercando di studiare una strategia per quanto riguarda i movimenti in uscita da Trigoria. Tammy Abraham era l’indiziato numero uno a lasciare la Capitale, ma a causa dell’infortunio al ginocchio, il club non ha la possibilità di cederlo. La società è pronta ad ascoltare offerte per Ibañez, uno dei pochi profili proponibili sul mercato internazionale. Il difensore brasiliano ha attirato su di sé l’interesse di alcune squadra di Premier League, che però al momento non hanno fatto recapitare nessuna offerta ufficiale alla Roma. La cifra che chiede il club è attorno ai 30 milioni di euro. Anche Belotti - fresco di rinnovo fino al 2025 - e Spinazzola potrebbero partire: il Genoa vorrebbe prendere il Gallo come rinforzo per il reparto offensivo, invece il numero 37 giallorosso ha tanti estimatori in Italia, Inter e Juventus tra questi. Tra i giocatori che potrebbero lasciare la Roma sono presenti anche i canterani giallorossi: da Volpato a Tahirovic, passando per Missori e Pisilli. Sulle tracce del numero 62 c’è il Sassuolo, che vuole chiudere la trattativa - sulla base di 9 milioni di euro -, ma al momento il giocatore sembrebbe non gradire la destinazione, questo ostacolo rischia di far saltare l’operazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA