ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le trattative

Calciomercato: Bove in uscita, il sogno rimane Frattesi

Edoardo è sempre più vicino al Lecce, Mourinho gli preferisce Tahirovic. Per il neroverde la richiesta è di almeno 30 milioni

Edoardo Bove durante l'amichevole in Giappone

Edoardo Bove durante l'amichevole in Giappone (As Roma via Getty Images)

Matteo Cirulli
11 Dicembre 2022 - 09:14

Prima dell'infortunio di Wijnaldum ogni romanista era convinto di avere uno dei migliori centrocampi della Serie A. Fa strano quindi 5 mesi dopo pensare che proprio quel reparto è quello che ha bisogno di più rinforzi. Si avvicina la sessione di mercato invernale, ma la Roma non potrà mettere mano al portafogli se non grazie a eventuali cessioni da parte di giocatori fuori dal progetto. In questo senso proprio a centrocampo, il primo indiziato è Edoardo Bove. In questa stagione ha giocato solo alcuni spezzoni in campionato (il più alto minutaggio è stato di 17 minuti contro il Sassuolo), di più in Europa League (43 minuti in Serie A rispetto ai 73 in coppa) , ma, nelle ultime uscite Mourinho gli ha preferito Benjamin Tahirovic. Lo svedese sembra aver preso il posto del classe 2002 nelle gerarchie dello Special One, tanto da convincere il centrocampista nato a Roma a cercare una nuova sistemazione. Il Lecce è la squadra che per più tempo ha corteggiato il calciatore, con Bove che è sempre più deciso a dire sì. La Roma e il Lecce dovranno quindi trovare un punto di incontro, ragionando su un prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore della Roma.

L'eventuale cessione di Bove non costringerebbe i giallorossi a cercare un sostituto, Tahirovic sta infatti guadagnando sempre più spazio nel gruppo di 18-19 giocatori alla corte di Mourinho. Lo Special One lo ha elogiato fin dall'inizio, così come il compagno di reparto, nonchè senatore, Nemanja Matic. Numerosi attestati di stima per lo svedese, che dopo aver smalitito il problema all'adduttore rimediato nell'amichevole contro lo Yokohama, spera nella convocazione per il ritiro in Portogallo.

L'obiettivo di Pinto

Nonosatnte numericamente il centrocampo sia completo, Pinto continua la ricerca per migliorare la squadra. Il sogno, non è un segreto, è Davide Frattesi. Il General Manager della Roma non ha mai nascosto la sua preferenza per il calciatore del Sassuolo, ma i neroverdi non sono disposti ad abbassare la richiesta di 30 milioni di euro per il cartellino del romano, che più volte ha affermato di voler tornare nella Capitale. Frattesi aggiungerebbe quel dinamismo che tanto manca nel centrocampo della Roma, quella soluzione tattica che Mourinho ha cercato prima in Pellegrini arretrato, poi in Camara e ora in Tahirovic, complice anche l'enorme, pesante assenza di Wijnaldum.

 I discorsi su Frattesi dovranno quindi essere rimandati al prossimo giugno, durante la sessione estiva. Il sogno di Pinto di averlo già a gennaio  dovrebbe trasformarsi in un vero e proprio miracolo di Natale, riuscendo a incassare la cifra richiesta dai neroverdi con le cessioni di esuberi come Kluivert, Shomurodov, Carles Perez, Reynolds e Karsdorp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA