ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le trattative

Calciomercato: all in su Dybala se Zaniolo si allontana

Nuovo contatto con l’entourage dell’argentino. Paulo ieri è rientrato in Italia, oggi comincia a lavorare con un preparatore. Nicolò vola in Portogallo, ma..

Paulo Dybala con la maglia dell'Argentina (Getty Images)

Paulo Dybala con la maglia dell'Argentina (Getty Images)

12 Luglio 2022 - 07:00

Torino, domenica scorsa. Aeroporto di Caselle, volo Ita da Roma, poco prima delle undici di mattina. Sbarcano nel regno sabaudo Tiago Pinto e Maurizio Lombardo (ex Juve), Chief football operating officer della Roma (in italiano il dirigente che si occupa del coordinamento di tutta l’area sportiva) che, oltre a tutto il resto, deve essere considerato il braccio destro del dirigente portoghese nelle vicende di mercato. I due si trattengono nei dintorni della Mole per svariate ore, rientrando a Roma nel tardo pomeriggio. Sarà banale, ma le domande sorgono spontanee: perché sono andati a Torino? Nelle ore trascorse nel capoluogo sabaudo cosa hanno fatto? Chi hanno incontrato? Chi scrive, è dalla notte di domenica scorsa che sta cercando risposte credibili, confermate e verificate. Non nascondiamo che l’impresa è tuttaltro che semplice. Soprattutto perché al di là di qualsiasi altra possibile risposta, i due nomi in copertina cercando le risposte, sono nomi pesanti: Dybala e Zaniolo. Il primo, roba da non crederci, ancora disoccupato (con tutto il rispetto per i disoccupati), il secondo con una gran voglia di bianconero. 

Cominciamo dalla versione ufficiali. Ovvero da un’unanime smentita su tutta la linea. Spiegata con la motivazione che a Torino era stato fissato un appuntamento con un paio di club francesi (Marsiglia e Lione) per cercare di sbloccare la casella delle uscite. Veretout e Kluivert i due indiziati al centro degli incontri. Con il primo che sarebbe stato offerto al Lione in cambio di Aouar (probabile) e l’orange, che sarebbe pure il giocatore più vicino a lasciare il giallorosso, conteso tra i due club (e pure lui offerto per Aouar). Ci sta. Anche se può suonare strano che per incontrarsi si scelga proprio Torino. 

Ma ci sta anche dell’altro. Perché abbiamo motivo di credere, che la Roma, su indicazione di Mou, abbia fatto un secondo passo in direzione Dybala. L’unico giocatore, nel caso di una sempre più possibile partenza di Zaniolo, in grado mediaticamente e non solo di ridimensionare e azzerare la cessione del ventidue. E’ vero, a Torino Dybala domenica scorsa non c’era, è sbarcato ieri sera, oggi insieme a un preparatore atletico comincerà a lavorare in attesa di conoscere la squadra con cui continuerà a giocare. C’era, però, a Torino, il suo procuratore Jorge Antun, amico di vecchia data della famiglia, il manager a cui Paulo ha dato mandato (insieme a un intermediario italiano) per sistemare il suo futuro. Con Antun già qualche mese fa la Roma aveva avuto un contatto, subito dopo che la Juve aveva annunciato l’addio al giocatore.

I numeri di allora, una richiesta superiore ai sei milioni più bonus, indussero la dirigenza romanista a dire arrivederci e grazie. Appunto, arrivederci. Che si sarebbe materializzato domenica scorsa, conseguenza di uno Zaniolo in odore di cessione e, anche, per il fatto che l’argentino è ancora un giocatore senza un contratto, cartellino a costo zero e, anche, la consapevolezza che quei sei milioni più bonus richiesti, ora sono diventati un milione di meno, cioè i cinque offerti dall’Inter. Ecco, l’Inter. Dove, per quello che sappiamo, l’unico a volere Dybala è Marotta. E la conseguenza fin qui, anche a fronte di un reparto offensivo nerazzurro che ha appena rimesso a libro paga Lukaku, è stata che la firma è ancora un qiz. Allora perché non riprovarci con l’argentino che, parole di Totti, sarebbe pronto a dire sì al club giallorosso? Certo la voce del nuovo interesse romanista, potrebbe anche essere il classico modo di stanare quell’Inter che finora non ha fatto altro che rimandare la firma, anzi per bocca proprio di Marotta ha fatto sapere che in attacco (per ora) l’Inter è a posto. Si vedrà.

Il rinnovato interesse per Dybala, di contro, vuole dire che Zaniolo è più vicino alla Juve. Ieri i bianconeri hanno incontrato il Bayern per la cessione di De Ligt. Presto potrebbero esserci i soldi (80 milioni) per garantire alla Roma i 50 (più bonus) richiesti per il ventidue. Ipotesi, al momento. Intanto Nicolò oggi nel pomeriggio si imbarcherà sul volo diretto in Portogallo per il ritiro in Algarve. Alle prossime puntate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA