ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Semplici: "Andremo a Roma con rispetto, ma senza alcun timore"

Il tecnico della Spal in conferenza stampa alla vigilia della trasferta dell'Olimpico: "C'è emergenza in difesa. Formazione? Domani deciderò chi potrà essere della gara"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
19 Ottobre 2018 - 14:05

Leonardo Semplici, allenatore della Spal, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta dell'Olimpico contro la Roma di Eusebio Di Francesco (in programma domani alle ore 15:00, diretta TV su Sky). Queste le sue parole:

Che partita sarà?
"Se con l'Inter abbiamo fatto bene, con la Roma dovremo provare a fare la partita perfetta.I giallorossi sono una delle squadre migliori del campionato, soprattutto sulle palle inattive. Ho molto rispetto, ma nessun timore. La gara contro l'Inter ci ha dato certezze indipendentemente dal risultato e così dovrà essere anche domani. Bisogna dare continuità alle prestazioni, altrimenti diventa difficile fare punti. Dovremo essere convinti che siamo sulla strada giusta".

C'è emergenza in difesa. Chi giocherà tra Bonifazi e Simic?
"Djourou è indisponibile per un problema alla caviglia e anche Simic e Bonifazi non sono al 100%. Effettivamente in difesa siamo un po' in emergenza, quindi ci sarà qualche cambiamento nel reparto arretrato, ma non solamente lì. Domani deciderò chi potrà essere della gara a secondo di quello che ho visto negli ultimi giorni. Bonifazi e Simic possono giocare entrambi a sinistra, forse Simic potrebbe fare più fatica per alcune caratteristiche. In più i nazionali sono rientrati solamente ieri e bisognerà valutarne le condizioni mentali e fisiche. Sia Gomis che Fares hanno affrontato un lungo viaggio di ritorno".

Sarà il momento di Paloschi?
"Alberto è un attaccante importante per noi e lo considero un titolare al pari di tutti gli altri anche quando parte dalla panchina. Queste sue recenti prestazioni rendono merito al suo impegno e potrebbe partire dal 1′, è una situazione che prendo in considerazione così come tante altre".

La formazione?
"Sceglieremo la squadra in base al momento che stiamo vivendo, cercando di capire quali garanzie mi danno in allenamento i giocatori che ho a disposizione. Ovviamente il valore degli avversari verrà preso in considerazione, ma non peserà sulle scelte. Noi pensiamo partita dopo partita a seconda delle esigenze".

Su Petagna.
"Turno di riposo? Sto valutando anche una possibile soluzione con Antenucci e Paloschi, ma per caratteristiche, nonostante Floccari si stia avvicinando ad una buona condizione, Petagna è unico in questa squadra. Il suo eventuale turno di riposo verrà valutato partita dopo partita".

Le scelte a centrocampo.
"Non è detto che con Valoti in campo la squadra sia più offensiva e con Everton il contrario. Il brasiliano mi dà tante soluzioni offensive, anche se per caratteristiche risulta più utile in fase di non possesso, ma non ci sono grosse differenze tattiche. Per me sono abbastanza similari per certi versi e la nostra partita non cambia in seguito a questa scelta. Anche contro l'Inter, seppur in svantaggio, ho inserito Everton al posto di Valoti, ma solo perché Mattia non ce la faceva più, e questo lo spettatore non lo sa, eppure abbiamo continuato ad attaccare. Everton da quando è arrivato ha fatto enormi passi in avanti, sta diventando importante per la squadra ma soprattutto per il gruppo ed è sempre più apprezzato il lavoro che fa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA