ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Trentatreesima giornata

Cagliari-Roma 3-2: la squadra di Fonseca cade in Sardegna

Apre le marcature Lykogiannis, pareggio momentaneo di Carles Perez, prima delle reti di Marin e Joao Pedro. Sul finale Fazio accorcia le distanze

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
25 Aprile 2021 - 17:57

Dopo quella di domenica scorsa sul campo del Torino, arriva un'altra sconfitta per la Roma di Paulo Fonseca in trasferta. I giallorossi, impegnati nella trentatreesima giornata a Cagliari, perdono per 3-2 contro i rossoblù. 

La gara

Secondo tempo 

90'+4' - Finisce qui. 

90'+2' - Ammonito Duncan per fallo su Mkhitaryan.

90' - Vengono concessi quattro minuti di recupero. 

88' - Carles Perez rientra sul sinistro e tenta il cross profondo, Mayoral in area spizza di testa, ma la sua posizione di partenza è irregolare. Punizione per il Cagliari.

87' - Fallo di Veretout su Duncan, calcio di punizione in favore del Cagliari. 

85' - Fatica in questi minuti finali a costruire dei pericoli la Roma, con tanti errori in fase di impostazione della manovra. 

83' - Fallo di Cristante su Cerri, ammonito il centrocampista della Roma.

83' - Doppio cambio nel Cagliari: escono Simeone e Marin, entrano Duncan e Rugani.

82' - Calcio d'angolo da sinistra per la Roma: cross teso di Veretout, Cristante stacca sul primo palo, ma il suo colpo di testa esce largo. 

80' - Joao Pedro allontana il pallone e viene ammonito per perdita di tempo.

78' - Occasione Roma! Calcio d'angolo da sinistra, cross di Veretout, Mancini stacca e colpisce di testa, bravo Vicario a respingere, prima dell'intervento ad allontanare di Joao Pedro. 

77' - Veretout scambia con Spinazzola e dal fondo tenta il cross, Ceppitelli devia in corner. 

75' - Cambio anche nella Roma: esce Diawara, entra Veretout.

74' - Doppio cambio nel Cagliari: escono Pavoletti e Lykogiannis, entrano Cerri e Zappa.

72' - Si ferma Lykogiannis che lamenta un problema muscolare. 

71' - Mkhitaryan riceve da Spinazzola e tenta il cambio di campo per Karsdorp, suggerimento sbagliato e palla che termina direttamente in fallo laterale per il Cagliari.

69' - GOL ROMA! Calcio d'angolo da sinistra, cross di Carles Perez a rientrare sul quale interviene Fazio, che di testa batte Vicario. 3-2.

67' - Intervento scomposto di Deiola su Villar, calcio di punizione in favore della Roma. 

66' - Lancio lungo di Villar per Mkhitaryan, suggerimento impreciso che termina direttamente tra le braccia di Vicario.

64' - Gol del Cagliari. Calcio d'angolo battuto sul primo palo, Joao Pedro devia di testa e batte Pau Lopez sul primo palo.

63' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo il Cagliari recupera e parte in contropiede, Nandez entra in area e viene fermato da Spinazzola in corner. 

63' - Attacca con insistenza la Roma: Mkhitaryan dal fondo tenta il cross, Godin chiude in angolo.

62' - Karsdorp serve sulla sua verticale Carles Perez, chiuso in rimessa laterale da Lykogiannis.

60' - Fallo di Cristante su Simeone, calcio di punizione in favore del Cagliari.

59' - Triplo cambio nella Roma: escono Smalling, Santon e Pellegrini, entrano Cristante, Karsdorp e Mkhitaryan.

57' - Gol del Cagliari. Sbaglia in uscita Mancini, regalando palla a Simeone, l'attaccante si appoggia a Marin, che dai venti metri lascia partire il destro ad incrociare, battendo Pau Lopez. 2-1.

55' - Palla in profondità alla ricerca di Joao Pedro, Santon chiude e Mancini completa il disimpegno, spazzando in rimessa laterale. 

54' - Duro scontro di gioco tra Lykogiannis e Diawara, rimangono entrambi a terra, gioco fermo. 

53' - Scappa via in velocità Pellegrini, trattenuto da Marin, calcio di punizione e giallo per il centrocampista del Cagliari. 

52' - Sugli sviluppi del corner, prova a partire in contropiede il Cagliari, pescato in fuorigioco Nandez, calcio di punizione in favore della Roma. 

51' - Occasione Roma! Uno-due tra Mayoral e Perez, l'attaccante riceve la palla di ritorno e calcia sul primo palo, ottima risposta di Vicario in calcio d'angolo.

50' - Occasione Cagliari. Pavoletti lanciato in area viene chiuso da Smalling, a rimorchio arriva Simeone che calcia di prima intenzione, bravo Pau Lopez in uscita bassa a chiudergli lo specchio.

48' - Azione prolungata della Roma che termina con la palla persa da Diawara, parte il contropiede del Cagliari, bloccato dall'intervento di Carles Perez che chiude in rimessa laterale. 

46' - Al via la ripresa: primo possesso palla in favore del Cagliari. 

46' - Primo cambio nella Roma: entra Spinazzola al posto di Bruno Peres.

Primo tempo

45'+1' - Finisce il primo tempo.

45' - Viene concesso un minuto di recupero.

45' - Duello aereo tra Pavoletti e Mancini, fischiato fallo al difensore centrale, punizione dalla trequarti in favore del Cagliari.

43' - Pressione fallosa di Santon su Lykogiannis, calcio di punizione in favore del Cagliari. 

41' - Sugli sviluppi del corner, fischiato fallo in attacco a Mancini. 

41' - Pellegrini riceve dalla trequarti e tenta il sinistro potente, conclusione deviata in calcio d'angolo. 

40' - Lancio lungo di Smalling per Mayoral, Godin arriva prima e, senza pensarci troppo, spazza in rimessa laterale. 

39' - Break del Cagliari su un'apertura sbagliata da parte di Mayoral, Nandez dal fondo tenta il cross, Fazio all'altezza del primo palo chiude in angolo.

38' - Sugli sviluppi della punizione, Lykogiannis tenta la conclusione da lontano, Diawara si oppone con il corpo e respinge. 

37' - Pavoletti resiste alla carica di Fazio e viene steso poi da Bruno Peres, calcio di punizione per il Cagliari. 

36' - Occasione Roma! Cross di Perez sul secondo palo, dove Fazio stacca più in alto di tutti, grande risposta di Vicario che salva il Cagliari.

35' - Trattenuta ripetuta di Deiola su Pellegrini, il capitano della Roma si ferma e guadagna calcio di punizione dalla trequarti. 

34' - Alla battuta va Lykogiannis, traiettoria che scavalca la barriera ma termina alta sopra alla traversa. 

32' - Occasione Cagliari. Joao Pedro dal limite rientra sul destro e calcia rasoterra, Pau Lopez si distende e para. Sugli sviluppi dell'azione, fallo di Pellegrini su Nandez, punizione al limite per il Cagliari.

31' - Altra ottima iniziativa di Carles Perez che al limite dell'area viene fermato dall'intervento deciso, giudicato non falloso dal direttore di gara, di Deiola.

29' - Lancio lungo di Nandez alla ricerca di Simeone, Fazio lo anticipa ma viene comunque segnalata la posizione di fuorigioco dell'attaccante del Cagliari. Punizione per la Roma. 

27' - GOOOOOOOL ROMA!!! Pellegrini riceve sulla trequarti, imbuca per Carles Perez, che calcia e colpisce il palo, sulla ribattuta però il pallone torna allo spagnolo che deposita in rete. 1-1.

25' - Cambio di gioco di Mancini alla ricerca di Bruno Peres, Nandez anticipa il brasiliano chiudendo di testa in fallo laterale. 

24' - Pellegrini riceve da Fazio spalle alla porta, tenta l'imbucata sulla sinistra per Bruno Peres, Ceppitelli devia in rimessa laterale. 

22' - Rischia molto Vicario sulla pressione di Pellegrini, alla fine il portiere riesce a spazzare in rimessa laterale. 

21' - Lento giropalla della Roma, con il Cagliari chiuso nella propria metà campo che non concede spazi agli avversari. 

19' - Joao Pedro riceve da Pavoletti e prova a mandare in verticale per Simeone, fa buona guardia Smalling che chiude e fa ripartire la manovra della Roma. 

17' - Grande azione personale di Carles Perez, che rientra da destra, supera un paio di avversari e, dal limite dell'area, tenta la conclusione con il sinistro, palla di poco sul fondo.

16' - Riprende il gioco, con il brasiliano che sembra in grado di proseguire. 

15' - Joao Pedro a terra lamenta un dolore al ginocchio, gioco fermo e intervento dello staff sanitario del Cagliari.

14' - Prova la ripartenza in campo aperto il Cagliari con Joao Pedro, attento e bravo Smalling che lo chiude in rimessa laterale. 

13' - Contrasto aereo tra Deiola e Villar, calcio di punizione in favore della Roma. 

12' - Insiste la Roma: Mayoral riceve in posizione centrale, si libera di Godin e scarica a destra per Santon, il laterale rientra sul sinistro e tenta il cross dalla trequarti, suggerimento lungo per tutti e palla che si perde in rimessa dal fondo.

11' - Prova la ripartenza rapida la Roma dopo un break a centrocampo di Villar, Pellegrini tenta il passaggio filtrante per Carles Perez, anticipato però dal ritorno di Lykogiannis.

9' - Riceve dai 35 metri Borja Mayoral che si gira e tenta la conclusione da lontano, tentativo debole e facile parata per Vicario. 

9' - Prova a reagire la Roma: sull'out di destra Villar scambia con Santon e poi serve Carles Perez, lo spagnolo rientra sul mancino e crossa, traversone troppo su Vicario che esce e la fa sua. 

8' - Sugli sviluppi del corner, debole colpo di testa di Pavoletti e facile presa per Pau Lopez.

7' - Arriva sul fondo Lykogiannis a sinistra, cross teso deviato da Mancini in calcio d'angolo.

6' - Duello aereo tra Villar e Joao Pedro, fallo dello spagnolo, calcio di punizione in favore del Cagliari. 

4' - Gol del Cagliari. Errore in fase di impostazione di Diawara che regala il possesso a Joao Pedro, il brasiliano allarga per Nandez, bravo ad entrare in area da destra e servire a rimorchio Lykogiannis, il greco da pochi passi batte Pau Lopez. 1-0.

3' - Arriva sul fondo Santon, che rientra sul piede sinistro e tenta il cross profondo, Pellegrini sul secondo palo non riesce a staccare, palla che si perde sul fondo.

2' - Bruno Peres da sinistra chiede l'uno-due a Pellegrini, palla di ritorno leggermente troppo lunga per il laterale brasiliano che non arriva a controllare, rimessa laterale per il Cagliari.

1' - Partiti! Primo possesso palla in favore della Roma.

Le formazioni ufficiali

Cagliari (3-4-1-2): Vicario; Godin, Ceppitelli, Carboni; Nandez, Marin, Deiola, Lykogiannis; Joao Pedro; Pavoletti, Simeone
A disposizione: Aresti, Ciocci, Calabresi, Rugani, Walukiewicz, Tripaldelli, Zappa, Duncan, Asamoah, Klavan, Cerri
Allenatore: Semplici

Roma (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Smalling, Fazio; Santon, Diawara, Villar, Peres; Perez, Pellegrini; Mayoral
A disposizione: Fuzato, Karsdorp, Jesus, Villar, Cristante, Kumbulla, Spinazzola, El Shaarawy, Veretout, Pastore, Dzeko, Mkhitaryan
Allenatore: Fonseca

© RIPRODUZIONE RISERVATA