ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'analisi

Serie A: la Roma è la squadra più prolifica in contropiede

La formazione giallorossa guida questa speciale classifica con quattro ripartenze culminate in rete. Sono tre i centri su situazione di calcio da fermo

Mkhitaryan segna contro il Cluj, di LaPresse

Mkhitaryan segna contro il Cluj, di LaPresse

12 Novembre 2020 - 19:30

La Roma ha realizzato quattro gol nel corso della stagione di Serie A su contropiede, più di ogni altra squadra. A quota due realizzazioni in tale circostanza sono invece ferme Fiorentina e Sampdoria, con sei società ferme ad una marcatura e con tutte le restanti undici mai andate in gol in contropiede. Buono anche il dato sui centri da calcio piazzato: sono tre i gol giallorossi scaturiti in tale situazione, con solo Cagliari e Benevento in vantaggio a quota quattro. La Roma è anche la squadra ad aver realizzato più calci di rigore nel corso del campionato (3) a pari merito con Sassuolo e Milan. Sono invece sei, i gol realizzati in seguito ad azioni manovrate, con l'Atalanta capolista che ne ha realizzati 16.
I dati cambiano radicalmente se dall'analisi della Serie A si passa a quella dell'Europa League: nessun gol messo a segno a seguito di un contropiede, nessun rigore e ben cinque marcature derivanti da manovre offensive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA