ASCOLTA LA RADIO RADIO  
il tecnico

Fonseca: "Importante mantenere l'equilibrio. Smalling in dubbio per il Milan"

L'allenatore della Roma dopo il 5-2 al Benevento: "Abbiamo fatto una bella partita, siamo in fiducia. Vicino alla nostra area dobbiamo gestire meglio il pallone"

Paulo Fonseca, di LaPresse

Paulo Fonseca, di LaPresse

La Redazione
18 Ottobre 2020 - 21:15

Al termine della vittoria per 5-2 contro il Benevento, l'allenatore della Roma Paulo Fonseca ha risposto alle domande di Sky Sport. Queste le sue parole.

Fonseca a Sky Sport

Questa è la vittoria della qualità. Sente che si può costruire qualcosa di importante?
"Abbiamo fatto una bella partita, siamo in fiducia. E' un nuovo campionato, ma la squadra sta iniziando bene e sta in fiducia. Abbiamo molte partite in pochi giorni, dobbiamo gestire ma sono fiducioso".

C'è da lavorare sui cali di tensione.
"Non abbiamo corso molte situazioni di pericolo vicino alla porta, ma dobbiamo gestire la palla in un altro modo vicino alla nostra porta".

Tanti gol in questo avvio di campionato. Si aspettava un cambiamento del genere del calcio italiano?
"Abbiamo preso un gol sfortunato e un altro su rigore, non è che la squadra non sia stata equilibrata difensivamente. Ho detto tempo fa che la Serie A era difensiva, questa giornata prova che invece si gioca un calcio offensivo, ci sono stati tanti gol. E' una cosa positiva, voglio portare una squadra offensiva, è un dato positivo per l'immagine del calcio italiano".

Un campionato strano anche perché le grandissime sono partite in difficoltà. Siete all'altezza delle prime?
"Voglio sempre essere equolibrato e realista, tutti noi sappiamo che Juve e Inter hanno fatto investimenti diversi e sono le principali candidate per il titolo. Poi ci sono squadre come la Roma che vogliono andare in Champions e fare una buona stagione, noi vogliamo migliorare la scorsa stagione".

Con Smalling difenderai a tre o quattro?
"La squadra ha dimostrato che può giocare in due sistemi. Dipende dalla partita e dall'avversario, possiamo giocare con tre difensori centrali o con un 4-3-3".

Lunedì c'è Milan-Roma, come si contiene Ibrahimovic? Servirà Smalling?
"Non so se Smalling ci sarà, ma abbiamo altri difensori molto forti. Kumbulla, Mancini e Ibanez sono molto bravi, ho totale fiducia in loro".

Se fa risultato, a Roma inizieranno a parlare di scudetto...
"Per questo devo essere il primo equilibrato, perché è difficile mantenere l'equilibrio. Quando vinciamo non siamo i migliori, quando perdiamo non siamo i peggiori. E' importante trovare l'equilibrio".

Si parla di ds, ma a lei non piacerebbe fare il manager all'inglese?
"No, sono solo allenatore. Non voglio essere più di un allenatore".

Fonseca a Roma Tv

Contento sia del risultato sia della prestazione?
"Abbiamo fatto una bella partita e creato diverse occasioni, abbiamo fatto cinque gol poi ne abbiamo presi due, uno su deviazione e uno su rigore. La squadra difensivamente è stata sicura, è una vittoria importante".

Cristante difensore centrale come lo ha visto?
"Per me ha fatto una partita molto buona. Noi abbiamo iniziato a 4 e vicino ai centrali ha fatto bene iniziando la manovra. Poi quando abbiamo cambiato ha giocato molto bene".

La scelta di tornare al 4231?
"Volevo avere un giocatore in più in avanti, per la prossimità di Pellegrini, Dzeko, Pedro e Mkhi. Abbiamo cambiato per avere una linea a 4 e ho cambiato per questo, anche per giocare più alti con la linea dei difensori".

Questa Roma è la dodicesima partita che non perde...perché non è paragonata alle big?
"Penso che dobbiamo essere equilibrati e realisti, l'Inter e la Juventus hanno fatto investimenti diversi per esempio. Non bisogna dare ingiuste pressioni alla squadra"

© RIPRODUZIONE RISERVATA