ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il comandante

Fazio: "A Firenze con cattiveria e voglia. Siamo tutti a disposizione di Fonseca"

Il difensore argentino: "Abbiamo ancora molto da lavorare ma l'obiettivo è di arrivare in fondo a tutte le competizioni. Dobbiamo vincere per chiudere bene il 2019"

Federico Fazio

Federico Fazio

La Redazione
18 Dicembre 2019 - 14:33

Federico Fazio ha rilasciato un'intervista a Sky Sport a due giorni da Fiorentina-Roma. Ecco le sue dichiarazioni: 

Negli ultimi due mesi avete raccolto 19 punti, soltanto la Lazio ha fatto meglio, con 17 gol segnati e 6 subiti. Con questi numeri è giusto dire che la Roma è favorita per la corsa al quarto posto?
"Ancora è lunga, mancano tre giornate per finire il girone di andata. La partita a Firenze sarà importante per finire bene prima della sosta. Nel girone di ritorno ci saranno tutte le squadre che si giocano le posizioni alte e quelle basse della classifica e quindi sarà sempre più dura. Importante è vincere a Firenze e continuare bene"

La cosa che ha colpito di questo allenatore è di come abbia messo in discussione le sue idee: all'inizio eravate un po' scoperti prendendo tanti gol e lui invece ha trovato gli equilibri nuovi in poco tempo. Te lo aspettavi?
"Abbiamo ancora molto da lavorare. Siamo con un allenatore nuovo, con idee nuove e ci sta che ci voglia del tempo per assimilare ciò che vuole il mister. Ora la squadra lo capisce bene e anche lui capisce noi".

I risultati si ottengono anche con i comportamenti collettivi, ci sono tanti giocatori che non vedono sempre il campo ma sono comunque a disposizione. È questa è la chiave del successo di questi due mesi?
"Abbiamo tante partite da giocare, a gennaio iniziamo la Coppa Italia e vogliamo arrivare lontano in tutte e tre le competizioni e perciò è importante essere tutti a disposizione del mister, stare al massimo e rendere al massimo".

Prima eri titolare ora no, cosa scatta nella testa di un giocatore?
"Niente, perché sappiamo che la stagione è molto lunga e ci saranno tante partite da giocare sia in Coppa Italia, sia in Europa League che in campionato e vogliamo arrivare lontano in tutte e tre le competizioni. È importante essere a disposizione del mister, siamo qui per la Roma".

La Fiorentina sarà senza Ribery e probabilmente anche senza Chiesa. Sarà un po' meno pericolosa la viola senza questi due giocatori così talentuosi?
"Non sappiamo se Chiesa giocherà oppure no. Però a Firenze è sempre stata una partita tosta, sarà difficile e prima della sosta vogliamo prendere questi tre punti per continuare a rimanere nella parte superiore della classifica. Dobbiamo andare con cattiveria e voglia di vincere fin dal 1' minuto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA