ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Calciomercato

LA SCHEDA - Dani Olmo: ecco il gioiellino spagnolo che piace alla Roma

Ci sono anche i giallorossi sul talento della Dinamo Zagabria. Quest'anno ha già realizzato 6 gol (di cui 4 in Champions) nelle prime 17 partite

Dani Olmo con la maglia della Spagna Under 21, di LaPresse

Dani Olmo con la maglia della Spagna Under 21, di LaPresse

La Redazione
14 Novembre 2019 - 17:09

Manca un mese e mezzo all'apertura del mercato di gennaio, ma i direttori sportivi si stanno portando avanti con il lavoro per la sessione invernale e tra questi c'è Gianluca Petrachi. Il dirigente giallorosso ha messo gli occhi su Dani Olmo, classe '98 della Dinamo Zagabria. E non si tratta solo di una suggestione perché dopo le anticipazioni de Il Romanista, è arrivata anche la conferma del vice ds dei croati: "Su di lui c'è anche la Roma". 

Già da un paio di anni il nome di Dani Olmo è sui taccuini dei direttori sportivi di mezza Europa e i 6 gol (di cui 4 in Champions) nelle prime 17 partite di questa stagione non hanno fatto altro che far aumentare l'attenzione intorno al talento spagnolo. Già nel 2015 è stato inserito nella lista dei migliori cinquanta calciatori nati nel 1998 stilata dal The Guardian, mentre la scorsa estate è stato indicato dall'UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020.

La scheda di Dani Olmo

Nome: Daniel Olmo Carvajal
Età: 21
Data di nascita: 07/05/1998
Luogo di nascita: Terrassa
Nazionalità: Spagna
Altezza: 1.79 m
Peso: 68 kg
Piede: Destro
Palmarès: 4 Campionati Croati, 3 Coppe di Croazia, 1 Europeo Under 21 (con la Spagna)
Partite in gare ufficiali 2019-2020: 17 partite totalizzate fra campionato, coppa nazionale e Champions League
Precedenti squadre: -
Presenze in Nazionale: 14 presenze con l'Under 21, nessuna chiamata con la nazionale maggiore

Descrizione Tattica

Dani Olmo è un trequartista che può variare su tutto il fronte d'attacco, anche è se preferisce partire da sinistra per accentrarsi e liberare il suo destro. Le sue qualità migliori sono la conduzione di palla nello stretto e il tiro dalla distanza. Riesce spesso a saltare l'uomo e alterna il passaggio in verticale per mettere in porta il compagno con la percussione personale: qualità che gli hanno permesso di collezionare 32 gol e 27 assist tra i professionisti a 22 anni ancora da compiere.

Curiosità

Dani Olmo ha un fratello, Carlos Olmo, di due anni più grande che gioca anche lui a calcio nel ruolo di difensore centrale. Dal 2018 ha seguito il fratello in Croazia visto che è stato ingaggiato dalla squadra riserve della Dinamo Zagabria. Non si sa molto della vita privata di Dani Olmo che non è un tipo molto social: sul suo profilo Instagram ci sono solo scatti di squadra e qualche foto in famiglia o in giro per il centro di Zagabria. Lo spagnolo è anche impegnato socialmente e ogni anno organizza dei campus di beneficenza con bambini malati di cancro.

Visualizza questo post su Instagram

Sretan Božić! Merry Christmas! ¡Feliz Navidad! ????????

Un post condiviso da Dani Olmo (@daniolmo7) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA