ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'allenatore

Roma-Sassuolo, Fonseca: "Dzeko è un giocatore grandissimo, è motivato"

Il tecnico giallorosso dopo la vittoria con i neroverdi: "Con Veretout e Mkhitaryan abbiamo tenuto bene la palla, il pressing alto è molto importante"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
15 Settembre 2019 - 18:24

Al termine della vittoria per 4-2 della Roma sul Sassuolo, l'allenatore giallorosso Paulo Fonseca ha parlato nel post partita. Queste le sue parole

Fonseca a Sky

Lei ha avuto un ruolo importante nella permanenza di Dzeko.
"Ho parlato molto con Dzeko a inizio stagione, è un giocatore grandissimo, importantissimo. E' motivato, ha fatto un gol ma ne poteva fare anche di più, è un giocatore grandissimo".

Un giudizio su Pellegrini?
"Abbiamo cambiato un po' di cose, Lorenzo ha giocato più avanti e abbiamo inserito Veretout e Miki e grazie a loro abbiamo la capacità di tenere la palla".

Per difendere cosa dice alla squadra, di venire dietro la linea della palla o fare pressing?
"Pressing in avanti. E' molto importante la pressione alta, lo abbiamo fatto molto bene con Justin, Miki e Dzeko. E' importante che la squadra abbia la capacità di pressare alto e credo che lo abbiamo fatto molto bene".

Anche a costo di rischiare qualcosa in difesa?
"Sì è importante che ci sia la capacità di pressare, lo abbiamo fatto bene con tutti i giocatori".

Sua moglie le ha detto che a Kiev non sarebbe venuta se avesse deciso di allenare lì?
"Sì è vero (ride, ndr), ma ora non è più possibile tornarci".

Fonseca a Roma Tv

Prima vittoria all'Olimpico, che sapore ha?
"Speriamo sia la prima di molte. Abbiamo fatto un bel primo tempo, con una grande capacità di fare pressing alto. Abbiamo fatto quattro gol ma ne potevamo fare almeno sette o otto contro una squadra molto buona che ama girare la palla. Non è facile gestire la palla contro il Sassuolo". 

C'è stato un calo nel secondo tempo. Tolto quel momento la Roma ha saputo gestire... 
"Anche dal punto di vista difensivo abbiamo fatto una buona partita. Il Sassuolo non ha avuto molte occasioni per fare gol. Ha fatto due reti ma la mia squadra ha fatto una buona partita".

Con il Genoa situazioni tattiche diverse. Vedremo una Roma che cambierà a seconda degli interpreti?
"Non mi piace difendere basso, preferisco quando la squadra ha la capacità di fare pressing alto. Io voglio questo per la mia squadra quando giochiamo con le altre. Non mi piace difendere basso".

Dopo il gol di Berardi qualcosa è cambiato. Secondo lei questo è dipeso dalla condizione fisica o da un rilassamento?
"Dobbiamo essere efficaci nell'avere la palla e gestire il gioco. Quando abbiamo fatto quattro gol eravamo vicini dal fare il quinto e il sesto. La squadra era consapevole che stava controllando il gioco ma non si può avere mai la sicurezza. Abbiamo visto nelle altre partite che anche quando stai vincendo non puoi rilassarti. I miei giocatori hanno giocato con le rispettive nazionali e quindi ci può essere qualche giocatore stanco in questo momento". 

Kluivert ha risposto bene, cosi come Pellegrini, Mikhitaryan e Veretout che hanno dato personalità...
"Mikhitaryan ha fatto bene, cosi come Veretout, Cristante e Dzeko. Tutti hanno fatto una buonissima partita". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA