AS Roma

È anche una vittoria della Sud. Pochi tifosi ospiti, Tevere Nord ai romanisti

L’irruzione dei gruppi della Sud nell’infinito e surreale rimando di decisioni su data e orario del derby ha fatto centro: domenica volevano, domenica sarà

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Fabrizio Pastore
15 Maggio 2026 - 07:00

In qualche modo hanno vinto anche loro. In attesa di giocarsela sugli spalti dell’Olimpico, fra cori, colori e coreografie, l’irruzione dei gruppi della Sud nell’infinito e surreale rimando di decisioni su data e orario del derby ha fatto centro: domenica volevano, domenica sarà. Dopo una settimana in balia del teatrino d’avanspettacolo, che ha tenuto in sospeso centinaia di migliaia di persone senza un briciolo di rispetto, è toccato a loro esprimersi: «A tutto c’è un limite», hanno scritto nel comunicato  mercoledì.

Anche alla pazienza dei tifosi, oggetto loro malgrado dello stucchevole ping-pong  fra istituzioni sportive e organi preposti (almeno in teoria) alla gestione dell’ordine pubblico. «La prefettura ha deciso? Noi pure – la presa di posizione della Curva - La dignità non vale nessuna partita di calcio e di nessuno faremo i burattini, per rispetto di tutti i tifosi della Roma che a seguito di queste assurde ed evitabili situazioni hanno speso inutilmente tempo e soldi. Se si dovesse giocare lunedì i gruppi organizzati rimarranno fuori, fermo restando che sarà ben accetto chiunque vorrà unirsi all’iniziativa». Ma come è ormai noto ieri sera (bontà loro), è arrivata la tanto attesa decisione: si giocherà domenica, alle 12. Dunque tutti dentro e spettacolo assicurato, almeno sul versante romanista. Che poi è quello che ci interessa.

La Roma apre la Tevere Nord

Ci sarà ancor più spazio per i tifosi della Roma all’Olimpico, in occasione del derby. Vista la poca affluenza prevista dei tifosi della squadra avversaria, le autorità competenti hanno autorizzato la vendita dei biglietti della sfida anche nei settori nord della Tribuna Tevere, solitamente adibiti a zona cuscinetto tra le due tifoserie. Un modo per colorare ulteriormente lo Stadio Olimpico di giallorosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI