AS Roma

Gasperini e i tifosi della Roma: "La loro passione è la nostra forza"

Il tecnico si è espresso sui sostenitori giallorossi: "Quando le cose vanno bene ci danno una grande spinta, si identificano nella città"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
26 Gennaio 2026 - 20:03

Durante la presentazione del libro 'L'ultima danza di Maradona', Gian Piero Gasperini ha avuto modo di parlare anche della passione dei tifosi della Roma. Ecco le sue parole.

In che cosa, rispetto a tutte le altre squadre, la Roma le sembra diversa?

"Una domanda di riserva? (ride, ndr) Il calcio è straordinario. Se dicessi la passione, perché è enorme, bisognerebbe dire che è anche vero che in tutti i posti c'è. C'è anche a Genova o Bergamo. Qui sono diverse le dimensioni. La città è molto grande, ha un po' di tifosi laziali e una grande percentuale di tifosi della Roma, che sono molti. Ma ha un'identificazione nella città, che è difficile trovare altrove. Roma è identificata come città. Se vieni qui, hai la sensazione di essere qui. A Milano e Torino non è così, pare di essere in altri luoghi. Il legame si identifica anche con valori molto comuni ed è un attaccamento particolare, diverso da quello che si trova con Inter, Milan e Juve, che hanno i tifosi sparsi ovunque. Mi hanno sempre detto di stare attento a Roma, perché non si poteva fare calcio. E invece... Finora abbiamo vissuto momenti positivi. Quando le cose vanno peggio, diventa più difficile. Ci sono tante radio, con una presenza diversa da quella delle altre città; si parla molto per strada, nei taxi, ma ritengo che questa sia la forza della Roma. Se le cose vanno bene, c'è una grande spinta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI