AS Roma

Venturino: "La Roma, una squadra con una grande storia. Dribbling e tiro le mie specialità"

Il nuovo acquisto ha parlato ai canali ufficiali del club: "Non vedo l'ora di incontrare i nostri tifosi. Messi il mio idolo. De Rossi mi ha detto che imparerò tanto qui"

(AS ROMA)

PUBBLICATO DA La Redazione
24 Gennaio 2026 - 11:29

Dopo l'ufficialità del suo arrivo in giallorosso, Lorenzo Venturino ha rilasciato la sua prima intervista da calciatore della Roma ai canali ufficiali del club. Queste le sue parole: 

Benvenuto alla Roma, una tappa così importante a un'età così giovane. Come è successo tutto e che emozioni stai provando?

"Per me essere qua è un'emozione, Roma è una piazza molto importante con uno stadio bellissimo e una grande storia. Posso solo imparare e migliorare da questa esperienza".

Hai fatto tutte le trafila del Genoa, è la prima volta che ti allontani da casa. Come te lo immagini?

"Per me è una situazione nuova, devo viverla al meglio godendomi questi momenti. Ormai non sono più un ragazzino, questa può solo che essere una bella esperienza".

Descriviti come giocatore.

"Sono un calciatore rapido, abile negli spazi stretti. Le mie caratteristiche migliori sono dribbling, rapidità e tiro; devo migliorare assolutamente invece dal punto di vista difensivo e anche nella concretezza a fine azione".

La Roma era un po' nel tuo destino: hai segnato un gol contro i giallorossi nella finale Under 18, e l'anno scorso hai debuttato in Serie A in Roma-Genoa. Che effetto ti fa?

"Sono una serie di coincidenze capitate negli ultimi anni, e ci credo in queste cose".

Non puoi non aver parlato della Roma con Daniele De Rossi.

"Ci siamo visti prima che andassi via, mi ha fatto l'in bocca al lupo e mi ha detto di vivermi al meglio questa esperienza, che con questi compagni e questo allenatore non posso che crescere e migliorare".

Hai un idolo in particolare?

"Sin da quando sono bambino è stato Messi".

Magari da bambino avrai visitato Roma, adesso ci vivrai: che effetto ti fa questa città?

"Roma è una città diversa da Genoa ma mi adatterò subito, non vedo l'ora di viverci. Andrò fin da subito a visitare diversi monumenti: il Colosseo sarà il primo".

Entri in uno spogliatoio con grandi campioni: chi userai per fargli fare da collante con la squadra?

"Sicuramente non posso che imparare, in questo spogliatoio ci sono grandi campioni e ogni giorno devo cercare di prendere il più possibile da ognuno di loro. Per entrare al meglio in squadra mi appoggerò molto a Pisilli, che conosco tramite l'Under 21 della Nazionale, e sarà sicuramente facile fare amicizia con tutti gli altri".

Un messaggio per i tifosi?

"Non vedo l'ora di incontrare i tifosi allo stadio e di giocare per questa maglia. Forza Roma!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI