AS Roma

Gasperini: "Malen può fare tanti gol, dobbiamo costruire una squadra che lo esalti"

Il tecnico giallorosso ha parlato dopo la vittoria ottenuta dai suoi giocatori contro il Torino in trasferta, la terza consecutiva in campionato

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
18 Gennaio 2026 - 20:32

Dopo la vittoria ottenuta contro il Torino ha parlato Gian Piero Gasperini. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso:

Una bella prestazione della Roma, con Malen che ha avuto un impatto incredibile.

"Quando hai un gioatore di questo livello si alza tutta la capacità offensiva della squadra. Bisogna sempre fare due tre gol per averne uno buono ma abbiamo creato tanto, abbiamo giocato con qualità, volevamo questa vittoria, è un bel segnale".

Dybala ha detto che Malen dà lo spazio per gli assist.

"Il primo gol è straordinario, anche Dybala ha fatto una partita di livello. Quando le cose si completano alzi il livello di tutti, aumenta anche quello di Paulo perché hanno un linguaggio tecnico molto importante".

Malen ha stupito anche negli smarcamenti. Può ancora crescere? La percezione è che la Roma ora attacchi con più pericolosità.

"Direi di sì. Ci sono tanti tipi di attaccanti ma lui ha le caratteristiche che cercavo. Ha questa abilità nello smarcarsi non di schiena ma sul taglio, copre la palla in area con qualità e conclude con velocità e potenza e questa sono doti che per una squadra come quella che vogliamo essere noi sono fondamentali, se riusciamo a servirlo bene questo fa tanti gol".

Lo vedi solo come punta o può fare anche il trequartista a sinistra?

"Spero di no, spero che possa fare il centravanti a lungo e che costruiamo una squadra in grado di sfruttarne le caratteristiche. Poi ci sono partite e partite ed è chiaro che ha la duttilità per giocare defilato. Però lui è sicuramente un attaccante da sfruttare molto vicino all'area".

Debutto anche per Robinio Vaz: hai già visto qualcosa in lui?

"Ha delle belle doti, è chiaramene giovanissimo. Ha diciott'anni, non è facile giocare in Italia e il modo migliore è dargli spazio. Ha belle doti anche lui, è giovanissimo e bisogna lavorare tanto, ma credo che in prospettiva la Roma ha fatto un bell'acquisto. La Roma fatto due acquisti: uno in prospettiva e l'altro nell'immediato, vuol dire che la società ha dato una mano".

Ora parli del mercato col sorriso...

"Prima speravo chiudesse... (ride, ndr)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI