In coppa torna Cristante ma esce Mancini: il rientro in Italia di Ndicka previsto oggi
Ferguson ha rimediato lo schiacciamento del nervo sciatico: l’ematoma gli procura ancora difficoltà nei movimenti
(GETTY IMAGES)
Le certezze arrivano dalle due colonne pluriennali della Roma: Cristante torna a disposizione, ma esce Mancini. Tutto per i provvedimenti del giudice sportivo, che ha squalificato Bryan per una giornata in campionato e ben due anni fa aveva comminato tre turni di stop al difensore in Coppa Italia. Scontati i primi due nella scorsa edizione, per Gianluca resta l’ultimo, che coincide con l’esordio nel torneo stagionale contro il Torino.
La rinuncia al numero 23 potrebbe (in questo caso il condizionale s’impone) essere compensata dal rientro di Ndicka, eliminato dalla Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio ad opera dell’Egitto, appena un paio d’ore dopo la vittoria giallorossa contro il Sassuolo. L’ivoriano è atteso nella Capitale oggi, a poche ore dal match con i granata. La possibile presenza in campo dall’inizio dopo un mese circa lontano dal gruppo (l’ultima gara di Evan in Italia è datata 15 dicembre 2025, contro il Como) resta subordinata all’arrivo, ma la convocazione al momento non è in dubbio. Con Hermoso titolare certo, Ghilardi e Ziolkowski sono i principali indiziati a completare il terzetto, nel caso in cui il numero 5 venga inizialmente fatto accomodare in panchina. Se il pacchetto arretrato è da definire, Gasperini riacquista alternative sulle fasce con Rensch e soprattutto Wesley “testati” col Sassuolo.
Detto di Cristante in mediana, resta da sciogliere il nodo Ferguson davanti. Sabato sera l’irlandese ha accusato un colpo nella parte bassa della schiena con schiacciamento del nervo sciatico, rimediando anche un ematoma che provoca tuttora dolore e difficoltà nei movimenti. Al momento la soluzione può essere lo spostamento a trequarti di uno fra Bryan e Pisilli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE