VIDEO - L'ultima vittoria a Bergamo: il poker a Gasp e l'iconica frase di Mou
"Non vinciamo un big match da venti minuti": verso l'incontro di stasera, l'ultimo successo in trasferta contro l'Atalanta nel 2021. Dai gol di Abraham all'uscita "special" del portoghese
La Roma è pronta a scendere in campo per la prima gara del 2026. I giallorossi se la vedranno questa sera contro l'Atalanta, alla New Balance Arena, per la sfida valevole la 18a giornata di Serie A. Una partita importante, perché segna il ritorno di Gasperini in quella che per nove anni è stata casa sua, e perché rappresenta sicuramente un banco di prova importante proprio per il tecnico e i suoi.
Contro l'Atalanta infatti la Roma non ha mai vinto nelle ultime tre stagioni: l'ultimo successo risale a marzo 2022, Roma-Atalanta 1-0 deciso da Abraham. Per arrivare invece all'ultimo successo a Bergamo bisogna andare ancora più indietro di qualche mese: il 18 dicembre 2021, nella gara di andata di quel campionato, i giallorossi di Mourinho (al suo primo anno nella Capitale) schiantarono la formazione di Gasperini con un netto 4-1. Decisero l'incontro le due reti di Abraham (in gol dopo 1' di gioco e poi ancora nel secondo tempo per il 4-1 definitivo), quelle di Zaniolo e Smalling; per i nerazzurri Muriel segnò il momentaneo 1-2, rivelatosi poi inutile.
Quella vittoria mise fine ad una striscia negativa proprio dei giallorossi negli scontri diretti di quegli anni, quasi sempre persi: "Ora la Roma non batte una big da 20 minuti" fu l'iconica provocazione dello Special One nel dopo gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE