AS Roma

Trequarti d’attacco: Soulé e Pellegrini trascinatori

Mati e Lorenzo capocannonieri. 8 gol e 3 assist su 20 totali di squadra

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
04 Dicembre 2025 - 07:00

Difficile, se non impossibile, immaginare una squadra di Gasperini incapace di essere produttiva a livello offensivo. Eppure i giallorossi in questi primi mesi di Serie A si ritrovano al momento con il decimo attacco del campionato, figlia di una sterilità in fase realizzativa dei due centravanti Dovbyk e Ferguson ma non solo. I gol infatti fino ad ora non sono arrivati nemmeno dai centrocampisti e dagli esterni, altri ruoli il cui contributo finalizzativo nelle squadre Gasperiniane dovrebbe essere fondamentale. 2 gol li ha fatti Wesley, 1 Cristante,  1 El Aynaoui, 1 Celik e basta. Ancora a secco Koné, Pisilli, Tsimikas, Rensch, Angelino (a causa dell’assenza prolungata) e i poco utilizzati Ghilardi e Ziolkowski. A secco ancora anche Bailey, non fortunato anche lui con gli infortuni.

In tutto questo però, una piccola luce arriva dalla trequarti romanista. In questo reparto infatti ad oggi sono presenti i due capocannonieri stagionali della Roma, ovvero Mati Soulé e Lorenzo Pellegrini, rispettivamente con 5 e 3 reti tra campionato ed Europa League. 8 gol in 2, a cui andrebbero aggiunti 3 assist complessivi per un contributo totale di 11 centri su 20 di squadra. Più del 50% delle firme giallorosse di quest’anno arrivano da loro,  contributo non di poco conto considerando il contesto di sterilità offensiva.

Destro sinistro Mati Soulé

Soulé in questa stagione ha realizzato 5 gol e servito 2 assist ai propri compagni. Il suo inizio di stagione è in continuità con quanto fatto vedere nel finale del precedente campionato, quando dall’infortunio di Dybala in poi era stato in grado di caricarsi la squadra sulle spalle. Soulé è reduce da una prestazione opaca contro il Napoli ma questo non può in alcun modo intaccare il giudizio sul suo rendimento e domenica, contro il Cagliari, cercherà il riscatto. Proprio a Cagliari, con la maglia del Frosinone, giocò una delle sue migliori partite, impressionando Ranieri, ai tempi tecnico della squadra Sarda, che ne parlò benissimo nel post partita.

Pelle da capitano

Pellegrini era destinato ad andar e via e per i nuovi criteri non è più il capitano ufficiale designato. Tuttavia Lorenzo, da capitano, si è messo a disposizione di Gasp e compagni: gol decisivo al derby, gol con i Rangers e gol con l’Udinese. Con tutta probabilità anche lui a Cagliari partirà dall’inizio in uno stadio nel quale, qualche anno fa, segnò un bellissimo gol su calcio di punizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI