Ripresa a Trigoria: Dybala out per febbre. Ndicka e El Aynaoui col Como: c'è l'ok della Fifa
Il difensore ivoriano e il mediano marocchino rimarranno a disposizione di Gasperini fino al 15 dicembre. Intanto Dovbyk ha iniziato a correre sul campo
(GETTY IMAGES)
Quanto rimarranno lontano dalla Capitale non è dato sapere, ma la buona notizia è che la loro partenza è stata molto probabilmente posticipata. Stiamo parlando di Evan Ndicka e Neil El Ayanoui, entrambi convocati rispettivamente da Costa d’Avorio e Marocco per l’imminente Coppa d’Africa.
Nella serata di lunedì la FIFA ha informato, con una nota ufficiale, tutti i club della possibilità di trattenere i giocatori selezionati per la competizione africana fino al 15 dicembre. Una splendida notizia per Gian Piero Gasperini che, salvo sorprese, potrà disporre dei due giallorossi nella difficile sfida casalinga contro il Como. La Roma, infatti, ha già avviato i contatti con le due federazioni per avere il via libera definitivo e programmare la loro partenza dall’Italia nella mattinata del 16 dicembre.
Un colpo di scena che ha preso in contropiede le nazionali africane, che avevano organizzato alcune amichevoli basandosi sul regolamento che recita: "I giocatori convocati devono mettersi a disposizione delle rispettive nazionali non più tardi del lunedì mattina della settimana precedente a quella dell'inizio del torneo". Tradotto: l'8 dicembre. La FIFA ha rinviato tutto di una settimana. Calendario alla mano, però, le tempistiche sono più che accettabili per Ndicka, visto che la Costa d’Avorio esordirà contro il Mozambico il 24 dicembre a Marrakech; qualche giorno in meno a disposizione per El Aynaoui, visto che il Marocco, paese ospitante, inaugurerà la competizione contro le Comore il 21 dicembre a Rabat, con soli cinque giorni pieni per preparare al meglio il tanto atteso debutto.
In chiave Roma si traduce nell’averli in campo sia a Glasgow, contro il Celtic in Europa League, che all’Olimpico contro il Como di Fabregas. Sarà la loro ultima sfida del 2025, in attesa del ritorno a Trigoria. La finale della competizione africana è in programma il 18 gennaio: se uno dei due o entrambi dovessero arrivare in fondo alla Coppa, rischierebbero di saltare ben 7 partite, rientrando giusto in tempo per partecipare alla penultima gara della fase campionato dell’Europa League con lo Stoccarda il 22.
Ripresa a Trigoria
La Roma si è ritrovata al Fulvio Bernardini, dopo il giorno di riposo concesso da Gasperini a seguito del ko contro il Napoli.
Lavoro di scarico per chi ha accumulato buona parte del minutaggio nella partita contro gli uomini di Conte, per gli altri, invece, regolare lavoro tecnico-tattico in campo agli ordini del tecnico. Assente Dybala (febbre) mentre Dovbyk ha iniziato a correre sul campo: l’ucraino punta a tornare per la trasferta di Torino, in programma il 20 sera all’Allianz Stadium.
Verso Cagliari, col settore ospiti giallorosso esaurito (415 posti), Gasperini non appare intenzionato a cambiare molto di quanto visto domenica all’Olimpico. Dybala punta a tornare dal 1’, stesso discorso per El Aynaoui che cerca spazio da titolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE