AS Roma

Gasperini sfoglia la rosa: ecco i cambi

Torna la punta, El Aynaoui e Ziolkowski dal 1’. Angeliño ancora out. Alle 13.45 conferenza stampa del tecnico, poi la rifinitura. Ballottaggio tra Dovbyk e Ferguson

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
22 Ottobre 2025 - 06:00

Com’è profonda la rosa. Il filotto di partite appena iniziate può aiutare Gian Piero Gasperini a trovare una risposta. Se la prima fase dell’esperienza romanista del tecnico piemontese è stata caratterizzata dalla ricerca dello zoccolo duro attorno al quale costruire, ora giocando ogni tre giorni fino alla sosta c’è bisogno del contributo da parte di tutti. E Roma-Viktoria Plzen, in quest’ottica, pare una buona occasione per tornare ad inserire qualche nuova pedina in campo.

A partire da chi, come Ziolkowski, il suo esordio da titolare in maglia giallorossa deve ancora farlo. Il giovane polacco non ha mai deluso negli spezzoni di gara in cui Gasp l’ha chiamato in causa e domani sera, nella gara di coppa, è candidato a partire dal 1’. Turnover sì, ma senza rivoluzioni, Gian Piero è già stato chiaro sul tema, non ha intenzione di stravolgere la squadra, anche perché la sfida ai cechi dovrà portare in eredità tre punti utili alla Roma per risalire la classifica della fase campionato di Europa League e avvicinare, così, la quota qualificazione. Passando in mediana, quindi, è probabile che l’ex Atalanta non voglia rinunciare contemporaneamente a Cristante e Koné. Entrambi hanno viaggiato anche con le rispettive nazionali durante la sosta, ma a riposare, almeno dall’inizio, stavolta potrebbe essere il francese, con El Aynaoui che cerca riscatto dopo la prova opaca (sua come di tutta la squadra a dire il vero) contro il Lille. A sinistra riecco Tsimikas, con Wesley favorito rispetto a Rensch per occupare la corsia opposta. Sarà ancora indisponibile, invece, Angeliño. Anche ieri mattina, lo spagnolo non si è allenato con il resto del gruppo. Il virus di due settimane fa ha lasciato allo spagnolo una fastidiosa bronchite asmatica da gestire, alla quale seguirà una fase di riatletizzazione. A Trigoria non hanno ancora fissato i tempi per il suo ritorno in gruppo.

In avanti, infine, Gasp è pronto a ritrovare un punto di riferimento rispetto all’esperimento dell’attacco leggero. Ballottaggio aperto tra Dovbyk e Ferguson, con l’irlandese leggermente avanti alla vigilia. Tutti dubbi che Gian Piero dovrà sciogliere oggi nella rifinitura delle 15 (primo quarto d’ora aperto alla stampa), che sarà preceduta dalla conferenza, quando il tecnico sarà accompagnato da un calciatore. Uno dei tanti in rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI