Ziolkowski, una nuova risorsa per Gasp
Buona prova per il polacco: oltre il 70% di duelli uno contro uno vinti e 3 palloni recuperati in soli 35’ in campo. La difesa ha un nuovo jolly

(GETTY IMAGES)
Nonostante la sconfitta nella notte dell’Olimpico contro l’Inter (decisivo il gol di Bonny dopo appena 5’ di gioco) Gasperini può comunque essere soddisfatto per la prova della sua Roma, che solo a causa del mancato cinismo sottoporta non è riuscito a tornare a casa con il bottino pieno. Tra le note positive della gara contro i nerazzurri spicca sicuramente la prestazione di Jan Ziolkowski.
Numeri e rendimento
Dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa Gasperini inizia a cambiare qualcosa sul terreno di gioco. Al 56esimo Evan Ndicka lascia il campo e al suo posto entra Ziolkowski che va a posizionarsi come braccetto di destra nel terzetto difensivo con Mancini ed Hermoso. Il giovane classe 2005 ha un compito ben preciso: stare a uomo su Pio Esposito, non certo un cliente semplice vista la sorprendente struttura fisica del centravanti dell’Inter, ma Jan non ha mostrato timore nell’andare a contrastare a più riprese il numero 94 nerazzurro. Nonostante la giovane età del polacco e i soli 28’ giocati in Serie A prima della gara contro l’Inter, Ziolkowski ha dimostrato un’enorme personalità, energia, sicurezza nei propri mezzi e tanta grinta. I numeri parlano chiaro e dopo il triplice fischio le statistiche evidenziano la grande prestazione del polacco: nei duelli uno contro uno ne ha vinti 6 su 8, con il 75% di successo, 3 palloni recuperati e 2 contrasti vinti, mentre nei duelli aerei ne ha vinto solo 1 su 3, tutto questo nei soli 35 minuti passati sul terreno di gioco. Numeri importanti per un calciatore che deve ancora amalgamarsi nel gruppo di Gasperini ma soprattutto che deve ancora adattarsi al calcio italiano.
Nonostante i soli 20 anni, Ziolkowski può essere una risorsa importante per la Roma nel corso della stagione, ma ancora c’è tanto lavoro da fare soprattutto sui rischi che spesso corre a causa dell’irruenza vista in alcuni interventi ma che oggi Gasp apprezza vista la fiducia che ha dato al polacco in una sfida così importante e delicata come quella contro l’Inter. Il suo percorso di crescita è iniziato e i leader della difesa possono aiutarlo a farlo diventare un calciatore di alto livello. Ziolkowski vuole dimostrare tutto il suo valore e conquistare ancora la fiducia di Gasp e con l’Inter è uscito tra gli applausi dell’Olimpico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA