AS Roma

VIDEO - Nuovo stadio, Gualtieri: "Entro la fine del 2025 la presentazione del progetto definitivo"

Il sindaco di Roma sul nuovo impianto sportivo giallorosso: "Grande impegno dal presidente Friedkin. Progetto importante per la squadra e per la città"

PUBBLICATO DA La Redazione
09 Ottobre 2025 - 11:18

Intervenuto a margine dell'assemblea EFC, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha rilasciato nuove dichiarazioni ai giornalisti presenti. Queste le sue parole:

Ha detto che siamo all'ultima tappa per lo stadio della Roma, cosa intende e quanto manca alla presentazione del progetto definitivo?

"Siamo allo stadio finale, gli ultimi incontri sono andati bene e il lavoro sta procedendo, la società a breve sarà nelle condizioni di presentare il progetto nel rispetto della data che aveva fatto. Questo ci consentirà di rispettare la deadline europea, che come sapete prevedono la conclusione del processo autorizzativo entro giugno per formalizzare l'utilizzo dello stadio anche per gli europei di calcio. Questo è il programma che ci eravamo dati, gli ultimi passaggi come sapete sono decisivi ma siamo molto fiduciosi che questo progetto ci consentirà di passare tutti i passaggi formali che rimangono. Come detto, siamo molto fiduciosi, ci siamo. Siamo contenti perché è un progetto bellissimo con doppia valenza: si realizza uno stadio tra i più belli al mondo, con bellissima identità architettonica e una visuale di gioco incredibile; d'altro lato, è un progetto di riqualificazione urbana che riqualifica un quadrante, spazi verdi molto grandi, un progetto molto bello per Roma. Siamo contenti di questo lavoro".

Ha avuto un incontro privato con Friedkin. Entro la fine del 2025 è possibile una presentazione del progetto definitivo?

"Certo, sicuramente. La data precisa non la so, ma posso confermare".

Come è andato l'incontro?

"Bene, il presidente è molto impegnato sia sul lato sportivo sia per lo stadio, è stato un incontro positivo che conferma l'impegno della società per realizzare un'opera rilevante non solo dal punto di vista sportivo ma anche per la società. Siamo molto contenti, ci siamo".

A livello di tempistiche?

"Non spetta a me dire questo, ma alla società. Posso solo dire che sono molto soddisfatto del lavoro fatto, delle riunioni. Tutto questo ci mette nelle condizioni di essere molto fiduciosi".

L'obiettivo è avere due stadi a Roma per Euro 2032?

"Certo. Io farò la mia parte in collaborazione con tutti i livelli istituzionali. Abbiamo dimostrato come Roma sia un'amministrazione che collabora con tutti e si impegna per realizzare determinati interventi. Questo ovviamente è un discorso privato, perché legato a dei club, ma non cambia la struttura, simile a quella per il Giubileo, di collaborazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI