AS Roma

Ziolkowski: "La Roma è un sogno che diventa realtà"

Il centrale polacco, nuovo acquisto giallorosso, ha parlato ai canali ufficiali del club: "Sono un giocatore rapido, migliorerò fisicamente. Darò il 100%"

(AS Roma)

PUBBLICATO DA La Redazione
30 Agosto 2025 - 10:45

Ufficializzato ieri sera come nuovo acquisto giallorosso, Jan Ziolkowski ha parlato ai canali ufficiali della Roma. Queste le sue dichiarazioni.

Benvenuto alla Roma, Jan. Quali sono le tue impressioni?

"La mia prima impressione arrivando qui è che sono molto felice di arrivare in un club così grande, per me è una grande opportunità e un sogno che diventa realtà".

Hai voluto molto la Roma, la Roma ha voluto molto te. Cosa ti ha convinto ad accettare la proposta del club?

"Sì, volevo davvero venire e per fortuna la trattativa è andata a buon fine. Ho visto che tutti nel club mi volevano e mi è stato proposto un gran progetto, così ho scelto questo club, e sono molto felice di essere qui".

Sei molto giovane ma molto determinato. Quali sono i tuoi obiettivi?

"Onestamente non ho aspettative, ma solo l'obiettivo di arrivare qui e dare il meglio di me in ogni allenamento e ogni partita. Darò il 100% e vedremo quali risultati riuscirò a ottenere".

Hai già fatto vedere molte qualità. Ti chiedo di descriverti e di indicare dove senti di dover migliorare.

"Per iniziare, direi sicuramente di essere un buon difensore. Mi sento molto a mio agio in difesa, mi piacciono i duelli fisici e sono un giocatore rapido, perciò per me non è un problema tenere il passo di attaccanti ed esterni offensivi. Questo è sicuramente il mio punto di forza, ovvero la capacità di difendere a 360°, sia nel gioco aereo che a terra. Per quanto riguarda i miglioramenti, devo crescere fisicamente, come puoi vedere: è sicuramente un aspetto su cui dovrò lavorare. Devo anche migliorare molto la gestione della palla in fase offensiva ma ci arriverò giorno dopo giorno, mese dopo mese".

Hai avuto modo di conoscere Gasperini, quali sono state le prime cose che vi siete detti?

"Sì, ovviamente ho parlato con il mister, è una persona che ha un'ottima reputazione, la sua presenza si sente. Per me è un po' difficile perché non so l'italiano, quindi parlavamo tramite l'interprete, ma è una spinta per me per imparare in fretta l'italiano".

Hai scelto il 24, c'è un motivo in particolare?

"Questo è il mio numero preferito, lo indosso sempre quando gioco. Lo faccio perché sento qualcosa di speciale in questo numero, anche se non c'è mai stato un giocatore a cui mi ispiro che lo abbia indossato, per cui chissà, magari sarò io un giorno a ispirare qualcuno a scegliere il 24 perché l'ha indossato Ziolkowski. Questo è il motivo della scelta".

Sei mai stato a Roma? Come ti aspetti di viverci?

"Sono stato cinque mesi fa qui, durante la sosta per le nazionali. Ho visitato la città e mi è piaciuta molto, per cui sono felice, onestamente è un posto stupendo. Qui c'è tutto ciò di cui ho bisogno per cui è un piacere per me arrivare in un club e una città così grande".

Come immagini i tifosi della Roma allo Stadio Olimpico?

"Conosco l'Olimpico di nome, è uno dei migliori stadi al mondo, se non il migliore. Per cui è una bella sensazione e voglio scoprire da solo cosa significa giocare per dei tifosi straordinari in uno stadio straordinario. Quindi spero di giocare il prima possibile".

Un messaggio per i tifosi della Roma?

"Sono molto felice di essere qui, Forza Roma!".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI