Agli ordini del sergente Gasp: mattina in campo, poi la partita
Alle 20.30 (Dazn) la sfida a Walsall contro l’Aston Villa, ma la Roma si allena comunque

(GETTY IMAGES)
Chi si ferma è perduto. A meno di due settimane dall’inizio della stagione, la Roma di Gian Piero Gasperini, nella fresca estate inglese, continua ad accelerare. Stasera, alle 20.30 italiane (le 19.30 locali, diretta televisiva su Dazn, racconto in diretta su Radio Romanista), andrà in scena la prima delle due amichevoli che condiranno il ritiro giallorosso oltremanica. A Walsall, al Bescot Stadium, la Roma affronterà l’Aston Villa dell’ex Monchi, tra le rivali più accreditate anche nella prossima Europa League. Test importante, con gli inglesi che inizieranno la Premier con una settimana d’anticipo rispetto alla nostra Serie A, ma Gasp non ha intenzione di risparmiare energie in vista del calcio d’inizio.
Questa mattina, infatti, appuntamento sul campo per la squadra, per proseguire il lavoro giornaliero che sta dando i suoi frutti, sia dal punto di vista atletico, che da quello tattico. Sarà il quinto allenamento al St George’s Park, centro federale inglese che già l’anno scorso aveva ospitato la Roma, all’epoca guidata da Daniele De Rossi. Restano da valutare le condizioni di diversi singoli, con la seduta di ieri pomeriggio che ha visto il rientro in gruppo di Matias Soulé, rimasto qualche giorno ai box dopo la lieve distorsione alla caviglia rimediata in Lens-Roma di sabato scorso, e Wesley, dopo qualche giorno trascorso a metà tra la palestra e il campo. Ancora lavoro individuale, invece, per Paulo Dybala. Con lui, lontani dal resto del gruppo, anche Evan Ndicka (risentimento muscolare sempre dopo l’ultima sfida in Francia), Evan Ferguson e Devis Vasquez. Solo l’ultimo allenamento, quello di questa mattina, ci potrà dire questi ultimi potranno seguire il resto della squadra a Walsall oppure no.
Chi ci sarà, sicuramente, sarà l’amore dei tifosi della Roma, pronto a varcare i confini, per accompagnare la squadra di Gasperini in questo suo nuovo corso. Saranno circa 500 i romanisti che occuperanno le tribune del piccolo Bescot Stadium (circa 11.000 i posti a sedere). Insieme a loro, anche Claudio Ranieri e Frederic Massara, che oggi si riuniranno al resto della Roma qui in Inghilterra, per rimanere fino a sabato, quando a Liverpool ci sarà la sfida in famiglia (Friedkin) all’Everton nel nuovo Hill Dickinson Stadium. Tornando al programma del St George’s Park, domani pomeriggio (alle 15 locali) seduta aperta ai tifosi, con circa 200 romanisti che hanno già prenotato il loro posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA