AS Roma

VIDEO - Gasperini: "Giocheremo tante partite, servono giocatori in più. Ho trovato un bel gruppo"

Al termine dell'allenamento odierno in Inghilterra, il tecnico giallorosso ha risposto ai giornalisti: "Dybala? Speriamo che settimana prossima si possa unire al gruppo”

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
04 Agosto 2025 - 18:46

Al termine dell'allenamento odierno al St. George's Park, il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha risposto alle domande dei giornalisti. 

Di seguito le sue dichiarazioni: 

Come procede il ritiro?

“Bene, abbiamo trovato una buonissima struttura per lavorare bene. Siamo ormai alla fase finale della preparazione e questo posto è ideale per il clima. Ci sono queste partite che sono dei bei test”. 

Su Dybala. 

“Paulo è qui, sta facendo differenziato. Sta recuperando da quello che è stato il suo intervento, è una situazione da controllare. Speriamo che la settimana prossima quando torneremo a Roma si possa unire al gruppo”. 

Sui giocatori mancanti per rinforza la rosa. 

“Lo avete detto voi quanti ne mancavano (ride, ndr.). Il punto è che è abbastanza evidente che c’è qualche ruolo che non è completato e poi tutto dipenderà in base a quanto riusciremo a essere forti davanti. La squadra sta prendendo una sua fisionomia”. 

Che cosa serve per essere forti davanti?

“È una cosa di squadra, cercano tutti attaccanti e spendono grandi cifre ma è un discorso di squadra. È chiaro che il reparto offensivo è quello più ricercato e costoso”. 

Su Dovbyk. 

“Lo scorso anno è stato pagato una bella cifra, aveva fatto molto bene e tutto sommato ha fatto le sue reti anche lo scorso anno. E’ un centravanti di valore, poi dopo siamo qui per lavorare e migliorare le caratteristiche. Io lavoro molto sugli smarcamenti, alla fine è quello che ti permette di entrare in gioco. E’ come nella musica, e lui in questo può far bene”. 

C’è qualche tassello che manca alla sua Roma?

“No, questi ragazzi sono stati fino ad ora encomiabili. Questa squadra lavora, ha spirito di gruppo, molto senso di appartenenza. Si potranno dire tante cose ma non che non c’è l’impegno”. 

Su Wesley, come può incidere? Ha difetti?

"Era nella ricerca della Roma. L'anno scorso con l'Atalanta avevamo chiuso per lui, poi è saltato all'ultimo momento. Ma non è un giocatore mio, è un ragazzo che la Roma cercava in quel ruolo. Siamo riusciti a portarlo qui, ha 22 anni, gioca con la nazionale e ha dei margini. Giocava col Flamengo, di fronte a 100mila persone, e ha già un bel bagaglio di esperienza. Sicuramente, se fosse stato completo, avremmo pagato un'altra cifra"

Sull'esterno d'attacco: Echeverri le piace?

"Non parlo mai dei singoli (ride, ndr). Non ho mai nominato un giocatore. Rispetto lo scouting della Roma, che è di un livello in più. Lui è un giocatore del City. Io posso parlare di tutti i giocatori della Roma, non di altre squadre".

Sul trequartista e sulle caratteristiche che cerca la società. 

"Noi abbiamo già una squadra quasi formata. In qualche ruolo magari siamo più contati, anche perché giocheremo in Europa e quindi molto, e abbiamo bisogno di giocatori in più, perché non tutti potranno fare 60 partite. Per quanto riguarda il rafforzamento della rosa, continua la ricerca di tutto quello che può essere un qualcosa in più"

C'è un giocatore che è rimasto a Roma, Pellegrini. Come sta andando il recupero del 7? Sulla fascia da Capitano?

"Il problema fascia non esiste. Ho sempre adottato uno schema, dando la fascia a chi ha più presenze. I capitano sono 7-8, spero diventino 15, sono quelli che hanno attaccamento e la gerarchia è così. Pellegrini è fermo, ha ricominciato ad allenarsi, è rimasto a Roma per migliorare la sua preparazione".

Ghilardi?

"Questo è il secondo giorno di lavoro per lui. Rientra nei profili che sta cercando la Roma, profili per cui sono stato chiamato a fare l'allenatore. Da parte della proprietà c'è stata esigenza di venirmi a chiamare, per cercare di costruire in funzione futura su ragazzi giovani e giovanissimi, così come Ghilardi. Con la prospettiva di dare una rosa che possa nel tempo diventare sempre più forte"

I giocatori stanno sorridendo?

"Mi auguro di sì. L'ambiente è molto bello, i ragazzi che ho trovato sono un ottimo gruppo, tutti ragazzi che lavorano benissimo e vogliono fare un'ottima stagione. Sono stato molto fortunato sotto questo aspetto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI