AS Roma

Due regali subito, Shomurodov parte

Pressing su Wesley. Entro il raduno Massara proverà a chiudere due acquisti, Eldor va al Basaksehir

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
05 Luglio 2025 - 06:00

Massara vuole bussare coi piedi, come diremmo a Roma. Nei primi giorni della prossima settimana, Trigoria si ripopolerà, con il ritorno di Gasperini (e del suo staff) che anticiperà quello dei calciatori, per le visite propedeutiche all’inizio vero e proprio del ritiro, fissato per domenica 13 luglio. L’intenzione di Massara, che invece da quando è tornato non si è quasi mai allontanato dalla sua scrivania al Fulvio Bernardini, è quella di regalare i primi due pezzi della nuova Roma al tecnico, in modo tale da poterci lavorare già dall’inizio della preparazione.
L’obiettivo in questa fase di mercato, dopo aver chiuso il capitolo plusvalenze, è la ricerca di titolari in quattro ruoli: un difensore centrale, un esterno destro, un centrocampista da affiancare a Koné e un attaccante.

La pista più calda, al momento, è quella legata alla corsia di destra, per la quale Massara e il suo gruppo di lavoro (completato da Ricchio e Balzaretti, mentre continuano le rivoluzioni nell’area scouting) valutano diverse piste, con la consulenza dell’esperto Sir Claudio Ranieri. Il preferito da Gasperini rimane Wesley, del Flamengo, valutato però 30 milioni dal club brasiliano. Nelle scorse ore, la Roma ha lavorato per abbassare il più possibile la richiesta economica per il cartellino del 2003, che piace anche al Manchester City. Qualora la valutazione non dovesse scendere abbastanza, potrebbe concretizzarsi l’idea della sinergia con l’Everton che acquisterebbe Wesley, per poi girarlo in prestito con obbligo di riscatto alla Roma. L’alternativa al pupillo di Gasp (lo voleva già l’estate scorsa a Bergamo) è Ratiu, del Rayo Vallecano.

Nei prossimi giorni dovrebbe subire un’accelerata la trattativa col Bologna per Lucumí, la cui clausola rescissoria da 28 milioni scade giovedì prossimo, mentre non si registrano passi in avanti significativi a centrocampo su O’Riley e Kessié. In avanti, infine, piace e molto Mikautadze, soprattutto per la sua duttilità (può giocare sia come prima punta che decentrato sulla sinistra), ma bisogna aspettare anche qui il 10 luglio, quando si conoscerà il destino del Lione, che è corso in appello contro la retrocessione amministrativa in Ligue 2.
In contemporanea, Massara continua a lavorare anche alle uscite, che non sono terminate ovviamente con la fine di giugno. Ad un passo l’accordo con l’Istanbul Basaksehir per il prestito oneroso con obbligo condizionato di Shomurodov, un’operazione complessivamente da 7 milioni di euro. Tutto fermo per Angeliño, la cui mancata partenza ha fatto sfumare l’arrivo di De Cuyper, diretto al Brighton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI