Roma, inizia l'era Billi: lui il nuovo responsabile sanitario giallorosso
Eccellenza della medicina sportiva, una vita tra basket e atletica leggera. Agli inizi della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di medico sociale della Lazio


Prima ancora della rosa di Gian Piero Gasperini, per la quale si sta muovendo il nuovo ds Frederic Massara, si sta delineando l'organigramma che affiancherà il nuovo allenatore della Roma. Il nome nuovo, come anticipato da "Il Tempo", è quello di Andrea Billi, medico ortopedico che sarà il nuovo responsabile sanitario del club.
Nato a Roma il 17 luglio 1956, Billi è responsabile della Nazionale Italiana Femminile di Basket e Consulente Ortopedico presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del C.O.N.I.. Ha inoltre prestato servizio come Medico Federale FIDAL e come Responsabile Ortopedico della Missione Olimpica in numerose edizioni dei Giochi Olimpici. La sua brillante carriera, iniziata alla fine degli anni '80, lo ha visto aggiudicarsi nell'ultimo anno il Premio Medicina dello Sport di Primati e Delizie. Negli anni ha anche collaborato con il campione olimpico (e noto tifoso giallorosso) Marcell Jacobs. Nei primi anni della sua carriera ha ricoperto il ruolo di medico della prima squadra della Lazio, ma prima ancora, dal 1990 al 1992, come ortopedico dell'AS Roma. Un legame professionale che, 33 anni dopo, potrebbe rinsaldarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA