AS Roma

Venerdì l’Uefa si riunisce: la Roma attende con fiducia la decisione

Da Trigoria filtra serenità: il club appare tranquillo sulle valutazioni sul proprio operato, nello scenario più probabile potrà arrivare una sanzione economica

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
01 Luglio 2025 - 17:37

La mission l’avevamo definita quasi impossibile, e così si è rivelata. La Roma ha chiuso il bilancio al 30 giugno senza raggiungere l’obiettivo finanziario che si era prefissata per rispettare i paletti imposti dal settlement agreement. Ma attenzione, nessun dramma e nessuna particolare preoccupazione: già nelle ore che precedevano la chiusura delle operazioni, da Trigoria filtrava assoluta tranquillità in materia.

Dalla partenza saltata di Angeliño verso l’Arabia alla scelta di “sacrificare” sull’altare del FPF alcuni giovani del vivaio giallorosso (Romano, Terlizzi e Cherubini su tutti), la Roma si è alla fine “accontentata” della preziosissima cessione di Tammy Abraham al Besiktas: affare complessivo da 17 milioni di euro (2+13, con alcuni bonus che dovranno maturare) ma anche un cospicuo risparmio sull’ingaggio della punta inglese. Tanti soldi nella casse giallorosse, quindi, ma solo 4 milioni di plusvalenza. A questi vanno aggiunti i 6,5 di Zalewski (plusvalenza piena), i 5 di Dahl al Benfica e un paio di milioni dall’affare Le Fée, nulla da fare invece per la cessione di Paredes al Boca, con gli Xenezeis che hanno fatto scadere la valenza del “gentlemen agreement”, cucito su misura per celebrare il ritorno dell’argentino in patria.

Nessuna cessione è stata forzata, nessun big è stato svenduto o accompagnato alla porta negli ultimi giorni: un messaggio di forte ambizione da parte della famiglia Friedkin che vuole accompagnare con entusiasmo il nuovo progetto targato Gasperini ed è pronta ad accettare, qualora fosse questo il verdetto, il pagamento di una sanzione pecuniaria. Il club aveva previsto la possibilità di non raggiungere gli obiettivi finanziari, motivo per il quale aveva accantonato nell'ultimo bilancio 5 milioni di euro preventivi proprio per saldare eventuali sanzioni.

Attesa da Nyon

Venerdì nella sede Uefa il “Club Financial Control Panel” si riunirà per analizzare tutti i casi relativi alle squadre oggetto di valutazione economico-finanziaria. Atteso quindi a fine settimana il consueto comunicato con tutte le decisioni prese: il club verrà avvisato poche ore prima della pubblicazione dello stesso. Lo scenario più probabile rimane quello di dover pagare una sanzione pecuniaria di pochi milioni di euro, meno probabile la sanzione legata alla riduzione della rosa per le competizioni UEFA: la Roma si è impegnata a cedere e a ridurre il monte ingaggi, adesso la palla passa a Nyon. La Roma attende. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI