AS Roma

Se l'allenatore lo presenta... l'allenatore: Gasp-Ranieri e quel precedente di 20 anni fa

Ieri la prima conferenza del nuovo tecnico: al suo fianco chi lo ha preceduto e ora è pronto a indossare le vesti del dirigente, come nel 2005 con Conti e Spalletti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
18 Giugno 2025 - 11:08

"Per la prima volta, credo, state vedendo due allenatori: io lo sono fino al 30 giugno, non sbagliate". Con questa battuta Claudio Ranieri ha rotto il ghiaccio ieri, nella conferenza stampa di presentazione di Gian Piero Gasperini. Il nuovo allenatore della Roma ha potuto - e potrà - godere dell'appoggio di chi lo ha preceduto, e ora è pronto ad indossare le vesti di dirigente, o meglio di "Senior Advisor".

Questo binomio, quest'anomalia su cui si costruirà la nuova Roma, ha in realtà un precedente, e risale a venti anni fa: a fine giugno del 2005 la Roma presentava Luciano Spalletti, scelto come nuovo tecnico con il quale ricostruire dopo la precedente e faticosa annata. Al suo fianco parlò Bruno Conti, ufficialmente allenatore giallorosso fino al 30 del mese, che avrebbe poi ricoperto poi il ruolo di dirigente (seppur, ovviamente, con mansioni diverse da quelle che avrà Ranieri) dopo essere subentrato nella stagione 2004-05 per aiutare i giallorossi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI