ASCOLTA LA RADIO RADIO  

De Rossi, una vita per la Roma: tutti i numeri del Capitano

Il numero 16 di Ostia è il secondo con più presenze con la maglia giallorossa dopo Francesco Totti. La Lazio la squadra più affrontata in Serie A

Daniele De Rossi, di LaPresse

Daniele De Rossi, di LaPresse

La Redazione
14 Maggio 2019 - 16:21

17 anni di carriera, tutti in giallorosso. Nel giorno dell'annuncio dell'addio di De Rossi alla Roma basta riguardare i numeri per capire quanto sia stato importante il Capitano per  la squadra che ha sempre tifato. Ecco alcune statistiche fornite da Opta sul suo percorso con il club e con la Nazionale, con la quale si è laureato campione del Mondo nel 2006.

Giallorosso da una vita

- Daniele De Rossi è il secondo giocatore con più presenze nella storia della Roma in tutte le competizioni: 615, dietro solo a Francesco Totti (786).

- Daniele De Rossi è il giocatore della Roma che ha giocato più partite in Champions League/Coppa dei Campioni (61).

- Daniele De Rossi ha segnato a 21 delle 40 squadre affrontate in Serie A (43 gol complessivi); la sua vittima preferita nella massima serie è il Chievo (4 reti).

- Solo due giocatori nella storia della Roma hanno tagliato il traguardo delle 500 presenze con il club in tutte le competizioni, Francesco Totti e Daniele De Rossi.

- Francesco Totti è anche il compagno di squadra con cui Daniele De Rossi ha giocato più incontri di Serie A (355).

L'Inter è la squadra affrontata più volte in carriera da Daniele De Rossi (41), mentre nella sola Serie A è la Lazio la formazione contro cui ha disputato più incontri (29).

In Nazionale

- Daniele De Rossi (117) è il quarto giocatore con più presenze nella storia della Nazionale Italiana in tutte le competizioni.

- Daniele De Rossi è al 12° posto dei migliori marcatori nella storia dell'Italia (21 gol), considerando tutte le competizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA