AS Roma

Esterni bassi, da Dedic a Locko: i consigli per gli acquisti

L’esperto del Romanista, Marco Palma, ha individuato alcuni nomi da tener d’occhio in vista del prossimo mercato estivo

In azione Amar Dedic del Salisburgo

In azione Amar Dedic del Salisburgo (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
30 Maggio 2024 - 07:31

De Rossi è stato chiaro: bisogna costruire e rifondare. Servono tempo e progettazione. Per questo motivo l’esperto del Romanista Marco Palma ha individuato alcuni nomi da tener d’occhio in vista del prossimo mercato estivo. 

Terzini destri

Per quanto riguarda l’out di destra, il primo profilo interessante è quello di Mads Roerslev, di proprietà del Brentford. Il suo valore si aggira intorno agli 8,5 milioni. Sempre dall’Inghilterra ma scendendo di categoria c’è Trai Hume: in forza al Sunderland, prezzo sui 7 milioni. Un nome familiare ai tifosi giallorossi, è Amar Dedic. A novembre 2023, il terzino del Salisburgo, ha commentato in conferenza stampa alcune voci che lo accostavano alla Roma, ammettendo l’interesse verso la Serie A. Valore del cartellino sui 19 milioni: servirebbe un investimento importante per portarlo a Roma. Tra i terzini di maggior rendimento in stagione non può non figurare Tiago Santos: classe 2002, in forza al Lille di Fonseca (che potrebbe portarlo con sé al Milan). Il suo valore è di circa 12 milioni. Due profili simili sono quelli di Victor Gomez e Yan Couto: entrambi sotto l’1.70 e autori di una grande stagione. Il primo gioca al Braga (valore di mercato 8 milioni), il secondo è in prestito al Girona dal Manchester City (15 milioni il valore). Gli ultimi due nomi sulla destra riguardano Juanlu Sanchez, terzino del Siviglia (valore sui 13 mln) e Kilian Sildillia del Friburgo (prezzo sui 18 milioni). 

Terzini sinistri

Per l’out di sinistra occhi puntati su Antonee Robinson del Fulham (valore di 20 milioni di euro); dalla Bundesliga invece spunta il profilo di Maximilian Mittelstadt, titolare dello Stoccarda: valutazione sui 13 milioni di euro per il terzino sinistro. In Francia, territorio del nuovo ds Ghisolfi, si è fatto notare a suon di ottime prestazioni Bradley Locko. Terzino del Brest, sorpresa della Ligue 1 2023-24, la richiesta per il cartellino si aggira sui 10 milioni di euro. Nella lista c’è spazio anche per un po’ di sana garra sudamericana: con la maglia dell’Estudiantes si è messo in mostra Gaston Benedetti. Valore di mercato sui 5 milioni di euro. Il bonus di questo elenco di nomi è Mats Rots: olandese, classe 2006 del Twente. Il valore al momento è di 1 milione di euro. 

Di seguito le schede di tutti i profili menzionati:

Mads Roerslev

Da 5 anni al Brentford, per Roerslev sembra essere arrivata l’ora per salire di livello. Terzino destro affidabilissimo, sa giocare molto bene anche più alto e garantisce copertura, ripartenze e assist. Grande spirito di sacrificio, si esprime al massimo in una difesa a quattro.

Amar Dedic

Ragazzo bosniaco del RB Salisburgo di grande corsa e di enorme duttilità. Sa ricoprire anche i ruoli di difensore centrale e di terzino sinistro. Elegante e dotato tecnicamente, dispone di una dinamicità che gli consente velocità nel recuperare la palla e ribaltamenti di fronte improvvisi.

Tiago Santos

Terzino destro del Lille, baricentro basso. Rapido nel lungo e nel breve, dotato di enorme resistenza grazie alle sue doti fisiche, è in grado di ricoprire tutta la fascia destra. Sa giocare anche braccetto in una difesa a tre, con buona qualità nella costruzione.

Victor Gomez

Terzino destro brevilineo, punto di forza della difesa dello Sporting Braga. In questa stagione ha acquisito sicurezza ed esperienza internazionale esordendo in Champions League. Scatto fulmineo, assicura copertura e ama inserirsi negli spazi per servire assist.

Kiliann Sildillia

Nazionale francesce under 23, originario della Guadalupa, il terzino del Friburgo si segnala come uno dei difensori più interessanti del panorama europeo. Gran fisico, affidabile nel suo ruolo e bravo anche come difensore centrale. Veloce e di forte personalità, ottimo nel rompere le linee difensive avversarie.

Yan Couto

Grande protagonista della splendida stagione del Girona, dove ha messo in mostra in pieno le sue grandi qualità. Corsa, concentrazione, grande tecnica e piede brasiliano ne fanno un calciatore completo. Di proprietà del ManCity, quest’anno ha giocato a livelli altissimi sulla fascia destra fornendo ben 10 assist.

Juanlu Sanchez

Al Siviglia brilla un gioiello. Terzino destro che ama correre su tutta la fascia, fisico imponente, grande atletismo e velocità di pensiero ne fanno un prospetto appetibile. Nazionale spagnolo sin dall’U.15, Il Real Madrid ha recentemente mostrato interesse per lui.

Trai Hume

Terzino destro del Sunderland, protagonista di un grande campionato. Giocatore a cui piace molto accentrarsi, bravo a superare la prima linea di difesa avversaria, intelligenza tattica e ottime capacità di lettura. Buon tiro e bravo nel gioco aereo.

Antonee Robinson

Terzino sinistro del Fulham, grande corsa e piede molto educato. Si impone come uno dei migliori esterni sinistri del panorama calcistico. Ha raggiunto la giusta maturità; assicura cambi di passo, lanci precisi e grande capacità di distribuire assist. Calciatore di spinta che non sottovaluta la fase difensiva.

Maximilian Mittelstadt

Il secondo posto dello Stoccarda in Bundesliga porta anche la firma di questo terzino sinistro. Calciatore moderno, di corsa, dotato di grande tecnica. Applicato e sempre concentrato in partita. Arrivato nel club la scorsa estate, ha raggiunto livelli altissimi e attirato lo sguardo delle big europee su di lui.

Gaston Benedetti

È all’Estudiantes, è in continua crescita, titolare inamovibile del Pincha. Oltre ad essere dotato di un ottimo ritmo, dispone di una buonissima tecnica visto che da giovanissimo giocava centrocampista offensivo. Negli anni ha arretrato la sua posizione.

Bradley Locko

Rivelazione del campionato francese, ha dato un grande contributo al sorprendente terzo posto del Brest. Enorme forza fisica, esplosività e polmoni d’acciaio. Affidabile in marcatura e nel gioco aereo. In patria il Marsiglia è sulle sue tracce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI