ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il numero 16

Paredes mai così presente: per l'argentino un’annata da record

Il primato precedente risale alla stagione 2016-17, sempre con la maglia della Roma

Leandro Paredes deluso dopo il ko con il Bologna

Leandro Paredes deluso dopo il ko con il Bologna (GETTY IMAGES)

Lorenzo Paielli
25 Aprile 2024 - 09:29

Si potrebbe definire «dai due volti» la stagione vissuta da Leandro Paredes fino a questo momento. Perlomeno per quanto riguarda il campo: anonimo nel gioco di Mourinho, perno indiscusso della squadra con De Rossi. Dall’arrivo di DDR, il numero 16 giallorosso ha indossato finalmente la veste di leader tecnico e caratteriale. Dopo anni di alti e bassi il centrocampista sembra essere finalmente nel pieno della maturità calcistica: la consapevolezza dei propri mezzi e la centralità in un progetto importante sembrano aver ridato all’argentino una fiducia che mancava dalle ultime stagioni vissute a Parigi e a Torino.

Mai così presente

Ma la nuova vita di Paredes non si ferma alle buonissime prestazioni presentate in campo da gennaio: anche prima dell’arrivo di De Rossi, l’ex PSG ha rappresentato un’assoluta certezza per minutaggio e disponibilità fisica. In Serie A sono 31 le presenze su 33 gare disponibili (tenendo conto di Udinese-Roma, gara in cui è partito titolare e in cui ha giocato già 70’). In due occasioni (contro la Salernitana all’esordio e contro l’Atalanta) il numero 16 è partito dalla panchina; mentre le due sole assenze – che presto saliranno a tre poiché squalificato contro il Napoli - sono dovute a squalifica per somma di ammonizioni in tutti e due i casi. In sostanza, se Paredes non è in campo è solo perché indisponibile, sanzionato dal Giudice Sportivo. In Europa League invece Paredes ha giocato 11 gare su 12, rimanendo in panchina contro il Brighton: l’unica volta in stagione in cui il numero 16 ha riposato per tutti i 90’ anche se a disposizione. In Coppa Italia ha collezionato due presenze su due gare giocate dai giallorossi. È record personale per Leandro, che non aveva mai registrato così tante presenze (44) in stagione in tutta la sua carriera. Il traguardo personale è ovviamente destinato a salire ulteriormente, ma tornando indietro nel tempo è singolare come il record di presenze precedente (41) riguardi la stagione 2016/17: anche in quel caso vestiva la maglia giallorossa.

La Capitale si conferma un porto sicuro per il centrocampista, che da quando è tornato ha sempre dato l’impressione di non aver mai lasciato Roma. Il coinvolgimento emotivo, il carisma e anche un po’ di sana garra sudamericana rendono Paredes uno dei maggiori protagonisti di quest’annata giallorossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: