AS Roma

Il 25 aprile una possibilità per il recupero. Se la Roma avanza in Europa si complica

Con la Roma in semifinale c'è uno slot tra le sfide con Atalanta e Genoa, ma essendo a ridosso dell’eventuale finale i giallorossi potrebbero rifiutare

L'uscita dal campo di Ndicka a Udine

L'uscita dal campo di Ndicka a Udine (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
16 Aprile 2024 - 07:51

Udinese-Roma è stata sospesa al minuto 27 del secondo tempo sul risultato di 1-1 ponendo numerosi interrogativi sulle date e le modalità di recupero dei restanti 18’ da giocare. Da regolamento, come detto in questi giorni, il tempo restante andrebbe recuperato entro le 24 ore successive al rinvio della partita ma l’impegno europeo della Roma contro il Milan di giovedì non ha reso possibile percorrere questa strada: “per le gare interrotte - si legge bel regolamento - le due Società Associate hanno facoltà di accordarsi per disputare la prosecuzione della gara il giorno successivo, previa ratifica dell’accordo da parte della Lega Serie A. In caso di mancato accordo fra le due Società Associate, o di mancata ratifica da parte del Consiglio, il Presidente provvede a fissare la data di prosecuzione della gara, da effettuarsi entro quindici giorni dal provvedimento”. Spetta alla Lega quindi - che aspetterà di conoscere l’esito di Roma-Milan - decidere la data con una prima finestra possibile giovedì 25 aprile, tra Roma-Bologna e Napoli-Roma.

Certo è che se la Roma non dovesse centrare la semifinale di Europa League non ci sarebbero più infrasettimanali e quindi sarebbe più facile scegliere una data. In questo caso infatti ogni settimana andrebbe bene non essendoci più impegni infrasettimanali. Diversamente con il passaggio del turno in Europa, la situazione sarebbe più complessa. Il primo slot ci sarebbe a cavallo di Atalanta-Roma e Roma-Genoa che si giocheranno rispettivamente nei week end del 12 e del 19 maggio, ma anche in questa ipotesi potrebbe sorgere un problema. Se la Roma infatti centrasse la finale di Europa League i giallorossi potrebbero rifiutarsi di giocare quel giorno essendo nella settimana che precede la finale in programma per il 22. Con l’infrasettimanale di mezzo infatti la Roma potrebbe affermare di avere troppi impegni a ridosso della partita obbligando così la Lega a trovare un’altra data.  Considerando che in questo caso si dovrebbe andare oltre la fine del campionato in programma per il 26 maggio, e l’amichevole con il Milan programmata per il 31, la possibilità che si possa slittare fino a giugno c’è. Per questo motivo, onde evitare tutto, l’ipotesi più plausibile resta quella di giovedì 25 aprile, ovvero  a cavallo tra Bologna e Napoli. Tuttavia bisognerà attendere ancora qualche giorno per la decisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI