ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il dato

I giallorossi stacanovisti in Serie A: sorpresa Llorente nella top 5

Il centrale spagnolo è partito ben 22 volte titolare in campionato. Prima di lui solo Cristante e Mancini al primo posto , poi Paredes, Lukaku e Rui Patricio

Il gol di Llorente contro la Fiorentina

Il gol di Llorente contro la Fiorentina (GETTY IMAGES)

Lorenzo Paielli
28 Marzo 2024 - 11:32

Come in ogni stagione, la Roma ha le proprie colonne portanti all’interno della formazione titolare: quei calciatori su cui poter contare quasi a prescindere, grazie a una tenuta fisica ottimale, al peso nello spogliatoio e a un certo tipo di disponibilità, dovuto anche a uno stato di forma migliore rispetto ad altri elementi nella rosa. Nella Serie A 24/25 il club giallorosso può contare su una top 5 di estrema affidabilità circa le presenze dal 1’: al primo posto troviamo Mancini e Cristante, 28 presenze da titolari su 29 gare disponibili. Subito dopo c’è Paredes con 25 partenze dal 1’, al terzo posto Lukaku a 24. Al quarto posto Rui, fermo a 23 dopo il cambio tra i pali con Svilar sempre più protagonista.


La sorpresa in questa speciale  classifica è rappresentata da Diego Llorente. Il numero 14, arrivato in prestito secco dal Leeds nel mercato di gennaio della passata stagione, si è fin da subito messo a disposizione con personalità agli ordini del club. Quest’anno, dopo il rinnovo del prestito, è arrivata anche la consacrazione definitiva del centrale nel progetto Roma. 
Finora sono 24 le presenze in Serie A - su 29 partite totali -, e 22 le volte in cui è sceso in campo da titolare (1813 minuti giocati). Si posiziona al quinto posto della lista dei giallorossi più utilizzati dal 1’, pronto a scavalcare il portiere portoghese. Non solo sotto la guida di Mourinho, anche con De Rossi il centrale ha rappresentato una vera e propria certezza per la difesa giallorossa. Dall’arrivo di DDR sulla panchina della Roma, Llorente è partito 5 volte titolare in Serie A, dunque in più della metà delle gare dirette dal nuovo tecnico. Tra gennaio e febbraio, complice anche l’assenza di Ndicka impegnato in Coppa d’Africa, lo spagnolo si è dimostrato un punto fermo della rosa svolgendo anche gli straordinari, quando in alcune occasioni le sue condizioni non erano al meglio. 


E dopo l’assist servito a Belotti, arrivato nella prima giornata di campionato contro la Salernitana, si è tolto anche la soddisfazione del primo gol in giallorosso, siglando la bellissima e pesante rete dell’2-2 all’ultimo respiro in Fiorentina-Roma. In attesa delle 50 presenze in giallorosso - ora fermo a 46 -, Llorente si gode la fiducia di squadra, allenatore e tifosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA