ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Qui Trigoria

De Rossi: «È solo l’inizio»

Il tecnico alla squadra dopo la vittoria a Monza: «Non abbiamo ancora fatto niente». Lavoro a parte per Karsdorp, in dubbio per la coppa. Oggi riposo, domattina la ripresa

De Rossi in allenamento a Trigoria

De Rossi in allenamento a Trigoria (GETTY IMAGES)

04 Marzo 2024 - 08:27

Chi ben comincia è a metà dell’opera, si dice, e non ci sono dubbi sul fatto che la Roma di Daniele De Rossi abbia iniziato in modo molto positivo. L’altro ieri, a Monza, è arrivata la sesta vittoria in sette giornate di campionato - 18 punti raccolti sui 21 a disposizione -, al quale va aggiunto il doppio turno passato contro il Feyenoord in Europa League. Tutto ciò, però, è e deve essere percepito come soltanto l’inizio. Questo il senso del discorso fatto da De Rossi alla squadra nella sala video di Trigoria, dove lo staff e i calciatori si sono riuniti prima di dare il via allo scarico di ieri mattina. «Vi ricordo che siamo al quinto posto e non può essere il piazzamento della Roma. Dobbiamo aspirare a molto di più». Ambizioni da grande per De Rossi e per la sua squadra: «Considerate che fino ad ora non abbiamo fatto niente - ha proseguito il tecnico in carica dallo scorso 16 gennaio -, niente esaltazioni, testa bassa e lavoriamo. Cerchiamo di migliorare in tanti aspetti, continuando a raccogliere questi risultati».

Vietato sentirsi appagati, parola di Daniele De Rossi. L’allenatore di Ostia, ovviamente, è soddisfatto da questo primo mese e mezzo, ma sa che la strada da qui a fine maggio è ancora lunga e piena di insidie e non ammette cali di tensione da parte del gruppo. Il prossimo appuntamento in programma, in questo senso, viene in soccorso alla richiesta dell’ex 16, con l’andata degli ottavi di finale di Europa League, contro il Brighton, in programma giovedì all’Olimpico.

De Rossi si troverà di fronte l’amico De Zerbi e potrà contare sugli oltre 60.000 spettatori previsti sugli spalti. DDR spera di riavere a disposizione anche Karsdorp. L’olandese è ancora alle prese con i postumi del trauma contusivo rimediato ormai una decina di giorni fa, nel ritorno contro il Feyenoord. Anche ieri Rick ha svolto lavoro a parte e la sua presenza per giovedì rimane in dubbio. Le sue condizioni verranno valutate giornalmente a Trigoria, dove si augurano di ritrovarlo in gruppo già domattina, quando è fissata la ripresa. Oggi, infatti, De Rossi ha concesso un giorno di riposo per la squadra.

In coppa, come sempre, mancheranno Huijsen e Kristensen, i due assenti dalla lista Uefa. Il terzino destro che, oltre al doppio confronto con il Brighton, salterà anche la trasferta a Firenze di domenica per squalifica, si sottoporrà con ogni probabilità a degli esami strumentali nelle prossime ore - si teme la lesione -, dopo il fastidio al flessore sinistro che ha portato alla sua uscita dal campo nel primo tempo contro il Monza. Per il resto tutti a disposizione per proseguire l’opera appena iniziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: