ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La decisione

Mondiale per club: sarà il ranking Uefa a stabilire le squadre partecipanti

Il Consiglio Fifa avrebbe preso la decisione finale sull'accesso alla nuova competizione, che si terrà da giugno a luglio 2025. Saranno 12 le squadre europee

Gianni Infantino

Gianni Infantino

La Redazione
17 Dicembre 2023 - 13:10

Come riporta la Gazzetta dello Sport, dopo svariati mesi di confronto il Consiglio Fifa avrebbe preso la decisione finale su quali squadre potranno giocare la Coppa del Mondo per club che si terrà dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Come alcuni già prospettavano, dovrebbe infine essere il ranking Uefa a stabilire chi prenderà parte alla competizione.

Tuttavia, stando a informazioni ulteriori verrà preso in considerazione soltanto il ranking totalizzato dalle squadre che, negli ultimi anni, hanno partecipato alla Champions League, seppure non vi sia neanche in questo caso alcuna ufficialità. Inoltre, si dovrebbe trattare di un ranking "aggiustato". Quest'ultimo viene infatti calcolato dalla Uefa considerando 2 punti a vittoria, 1 per il pari, 4 di bonus per la partecipazione, 5 per la qualificazione agli ottavi, 1 per la qualificazione ai quarti, 1 per le semifinali e 1 per la finale. Ma, stando almeno a quanto sta trapelando in queste ore, la Fifa calcolerà 3 punti per ogni vittoria e per ogni passaggio di turno, mentre per i match finiti in pareggio continuerà a essere assegnato un punto. Da stabilire, invece, se continueranno a essere calcolati i punti bonus e quelli per la partecipazione.

Il torneo prevede che a contendersi il titolo siano 32 squadre, delle quali 12 provenienti dai campionati europei. Tra queste, 8 sono già decise: si tratta di Inter, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Psg, Benfica e Porto. Inoltre, occorre evidenziare che non potranno partecipare più di due squadre per nazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA