ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Pellegrini da leader: Lorenzo vuole esserci

Assente dal 5 ottobre, In questi giorni ha forzato la mano. Il capitano punta ad essere in panchina insieme ai compagni per il derby di questa sera

Lorenzo Pellegrini allenamento Trigoria

Lorenzo Pellegrini allenamento Trigoria (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
12 Novembre 2023 - 07:00

Mai come oggi la Roma ha bisogno del suo capitano. Quella fascia al braccio non rappresenta solo uno strumento di riconoscimento, ma ha anche e soprattutto un significato molto profondo che ne definisce ruolo, status, responsabilità e carisma. Lorenzo Pellegrini non vuole mancare ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione: il derby contro la Lazio - fischio d’inizio oggi alle ore 18:00 -. I suoi compagni, come tutto l’ambiente giallorosso, hanno bisogno del loro punto di riferimento, non solo in campo ma anche fuori, perché i compiti del capitano iniziano già dal tragitto che percorrono per andare allo stadio, passando per il discorso nello spogliatoio, fino alla leadership in campo. Tutti hanno bisogno di sentire la vicinanza del capitano giallorosso, pronto a traghettare e guidare i suoi anche dalla panchina. Con oggi sono esattamente 38 giorni che Pellegrini risulta assente dalle convocazioni di Mourinho

Gli ultimi minuti in campo risalgono al 5 ottobre nella gara all’Olimpico di Europa League contro il Servette, partita durata solamente 11 minuti - condita con un gol e un assist - per Lollo che è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un infortunio. Gli esami strumentali effettuati nei giorni successivi purtroppo avevano evidenziato una lesione al flessore della coscia destra che lo hanno costretto a rimanere in tribuna fino a oggi. 


Le condizioni fisiche
L’altro ieri Pellegrini è tornato in campo insieme al resto del gruppo nella seduta di allenamento a Trigoria al ritorno dalla trasferta di Praga, segnale importante che ha leggermente tranquillizzato tutto l’ambiente. Al momento le sue condizioni ancora non sono al 100%, per questo non ha sicuramente ancora a disposizione i 90 minuti nelle gambe, ma non vuole mancare all’appuntamento. Lo Special One continua a sperare di poter contare anche su di lui, ma molto probabilmente tornerà nuovamente seduto in panchina per sostenere e aiutare i propri compagni in una partita così importante in un momento delicato.


Il percorso del recupero
Domani inizierà la terza sosta per le nazionali dall’inizio della stagione. Due settimane importanti per Pellegrini che rimarrà nella Capitale per recuperare la forma migliore e farsi trovare pronto per il ritorno in campo il 26 novembre per la sfida di campionato all’Olimpico contro l’Udinese. L’obiettivo primario è quello di tornare ad ottenere una maglia da titolare nel match contro i friuliani. Lollo vuole tornare, la fascia da capitano lo aspetta e lui non vede l’ora di indossarla nuovamente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA