ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'avversario

Slavia Praga-Roma, Trpisovsky: "Potevamo segnare più gol ma siamo contenti"

L'allenatore dei cechi è intervenuto in conferenza dopo la vittoria dei suoi sui giallorossi: "Mourinho è la leggenda del calcio, gli auguro buona fortuna al derby”

Trpisovsky

Trpisovsky (GETTY IMAGES)

La Redazione
09 Novembre 2023 - 22:07

Al termine di Slavia Praga-Roma, il tecnico dei padroni di casa Trpisovsky è intervenuto in conferenza stampa per commentare il successo dei suoi sulla squadra di Mourinho, successo che vale il momentaneo primo posto del girone grazie ad una migliore differenza reti. Queste le parole: 

“Nella prima gara volevamo fare la pressione che avevamo fatto oggi, ma per colpa di diversi fattori come l’ambiente non ci siamo riusciti. Qui siamo riusciti a fare pressing e nella ripresa abbiamo iniziato molto bene. Potevamo segnare di più ma siamo contenti così”.

Quella di oggi è stata la miglior prestazione?
“Sì, quella di oggi è stata la miglior prestazione. Delle volte può succedere che una squadra sia fortunata contro una grande squadra come la Roma, ma oggi per noi la vittoria è stata pienamente meritata”.

Cosa è successo nel finale in occasione del cambio?
“Doveva andare fuori un nostro giocatore, poi per la confusione che è successa è stato mandato fuori un altro giocatore ancora. E quest’ultimo, non conoscendo la lingua, se n'è andato”.

Cosa significa questa vittoria per voi?
“Volevo mantenere le promesse che avevo fatto ieri, volevamo lasciare tutta l’energia sul campo, giocando per la gente. Questa era l’unica cosa che era nella mia testa, siamo riusciti a portare emozioni”.

Si è visto dal primo secondo che le emozioni erano fortissime, avete giocato benissimo.
“Sono d’accordo. Ci sono stati diversi punti: il primo fattore è stato lo stadio e l’atmosfera. Il secondo è che volevamo recuperare dalla brutta prestazione di domenica. Il terzo punto è che nella formazione ci sono stati otto cechi. Si è sentito durante la preparazione di stamattina, c’erano tante emozioni, domenica per noi è stata una lezione in vista di oggi. La Roma ha una bellissima tecnica, sono bravissimi. Senza emozioni e senza cuore non si può vincere”.

Oggi hanno giocato più i giocatori che di solito giocano di meno.
“Sono contento con la squadra. C’è stata collaborazione. Sappiamo che soffriamo nella zona centrale e Lukas (Masopust, ndr) può darci una soluzione come oggi. Per Lukas è stata la sua miglior prestazione dall’infortunio”.

Si sente bene adesso che ha vinto contro Mourinho?
“L’allenatore ha delle sue visioni, poi sono i ragazzi a realizzare le idee. Bisogna trasformare le idee dell'allenatore in lavoro sul campo e loro sono riusciti a farlo. Sono molto contento di aver affrontato la Roma, mi piace il club, è stata un’esperienza bellissima per me. Ho avuto l’onore di parlare con Mourinho ed è stata l’esperienza più bella della mia vita. Mi piace molto Mourinho, il suo modo di agire e di comportarsi in modo rispettoso. Per me è lui la leggenda del calcio, è l’allenatore con più successi. Se questo allenatore ha risparmiato del suo tempo per venire da me dopo la partita io lo devo solo ringraziare, lo apprezzo tantissimo. Auguro buona fortuna per il derby di domenica".

Sarà difficile ripetere questa prestazione in campionato?
“Ripetere la stessa prestazione è molto difficile, le partite sono diverse. Nella nostra lega ci sono tantissimi falli, qui invece gli arbitri lasciano giocare molto spesso. Bisogna andare avanti, accumulare punti e confermare che siamo bravi. Spero che domenica ci ripeteremo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA