AS Roma

Zapata torna ad un passo. Marcos Leonardo, appuntamento a gennaio

Per il brasiliano la Roma ha raggiunto l’accordo con il Santos per la sessione invernale. Accordo blindato con Duvan, l’ostacolo è Gasperini: «Sarà in campo con noi»

Duvan Zapata e Gasperini

Duvan Zapata e Gasperini (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella - Andrea Di Carlo
20 Agosto 2023 - 08:49

Sembravano entrambi sfumati sul più bello, davanti a condizioni che la Roma non voleva accettare. Poi la svolta sull’invisibile filo che lega il Brasile a Bergamo, andando a unire i pezzi di un puzzle dal quale uscirà il nuovo attacco giallorosso. Ma andiamo con ordine.

L’obiettivo Marcos Leonardo è definitivamente rinviato, il Santos è riuscito a trattenere il suo gioiello in Brasile. Ma a gennaio lo scenario cambierà nuovamente: la volontà del giocatore è chiara da mesi, vuole giocare nella Roma, che sta limando l’accordo con il Peixe per chiudere l’operazione nei prossimi giorni, a cifre inferiori rispetto ai 18 complessivi (attorno ai 10). Il club brasiliano ha scelto di puntare sull’aspetto tecnico al posto di quello finanziario: tenere uno dei loro migliori calciatori per puntare alla salvezza, sapendo di ricavare poi meno dalla sua cessione. L’ultima giornata del campionato sudamericano si giocherà il 3 dicembre, dal giorno seguente la punta penserà solo alla Roma.

Per Duvan Zapata invece può riaprirsi in maniera clamorosa. Dopo alcune brusche frenate dei giorni scorsi e il grave infortunio riportato da Bilal Touré, (rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro) che lo terrà lontano dal campo per qualche mese, sembrava che la possibilità di vederlo in giallorosso fosse ormai un binario morto. Ma il rilancio della Roma, decisa ad aumentare l’offerta per il colombiano, potrebbe portare, dopo il turno di Serie A, alla tanto attesa fumata bianca. Accordo blindato con il giocatore, da definire quello con il club bergamasco per una valutazione di poco inferiore ai 10 milioni.

L’ultimo ostacolo? Il tecnico Gasperini, che ieri in conferenza stampa si era espresso così: «Domani (oggi, ndr) andrà in campo, quello che poi può succedere negli ultimi 15 giorni di mercato è difficile da programmare». Se l’allenatore nerazzurro concederà il via libera al colombiano, dandogli modo di rilanciarsi in giallorosso, allora l’affare andrà in porto, anche in tempi rapidi vista l’urgenza in casa Roma.

Intanto Pinto e la società continuano a monitorare vari profili di attaccanti da poter aggiungere al reparto offensivo, a caccia dell’occasione da cogliere al volo, in attesa di segnali risolutivi da Bergamo. L’ultima suggestione portava dritti al nome di Romelu Lukaku: la Roma ha fatto un sondaggio per il centravanti belga, che al momento è in cerca di una sistemazione, ma il Chelsea non ha intenzione di farlo partire da Londra in prestito. Negli ultimi giorni però, pur di liberarsi del pesante ingaggio dell'ex Inter, i Blues potrebbero aprire anche a questa possibilità. Zapata permettendo, che rimane l’obiettivo numero uno dell’attacco giallorosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI