ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La nuova maglia

Il binomio con Adidas porta subito consensi

Da ieri in vendita la divisa 2023-24. Folla negli store, file virtuali negli shop online. E la campagna mediatica conquista i tifosi

Adidas e la Roma

Adidas e la Roma

07 Luglio 2023 - 09:00

Attesa finita. A tre giorni dall’annuncio ufficiale della partnership e dopo diversi mesi contrassegnati da voci e anticipazioni, la nuova maglia “Home” della Roma griffata Adidas da ieri ha finalmente fatto il suo debutto sul mercato. Ed è stato subito boom. Folla  all’apertura degli store del club sparsi per la Capitale, capannelli anche nel negozio del brand tedesco a via del Corso. Così come, per tutta la prima giornata di vendita, lunghe file virtuali negli shop online hanno messo a dura prova la tenuta dei siti. Sugli stessi social le discussioni aventi come oggetto la divisa giallorossa della stagione 2023-24 sono rapidamente diventate trend topic. Merito anche di una campagna mediatica ricca di suggestioni emotive, che ha conquistato l’immaginario collettivo attraverso tre direttrici: la storia della Roma, quella della città e la passione dei tifosi. 

Emblematiche in questo senso le parole di Michael Wandell, Chief Commercial and Brand Officer della società giallorossa: "Come Club, lavoriamo costantemente per trovare il giusto equilibrio tra il vecchio e il nuovo, l’antico e il moderno". Non mancano sulla divisa riferimenti storici nei tre ambiti: dalla visione della Capitale dall’alto visibile “in negativo” sui numeri di maglia; al lupetto apparso a cavallo fra la fine degli Anni 70 e l’inizio degli 80; all’iconico slogan «Daje Roma Daje», che da Dante in poi è stato proprio di diverse generazioni di tifosi. "Il ritorno della nostra partnership con Adidas e il lancio di questo kit ci permettono di guardare indietro e onorare i più grandi campioni della storia del nostro club - l’ulteriore spiegazione di Wandell - in uno stile che allo stesso tempo racconta le nostre ambizioni per il futuro". Il riferimento è alle due precedenti partnership con il colosso tedesco risalenti al secolo scorso, riprese dallo stile vintage ( per esempio nello scollo a V a coste) e dal design minimalista. Mentre lo sguardo in avanti è soprattutto nei materiali - riciclati al 100% - e realizzati grazie alla tecnologia “Aeroready”, che utilizza tessuti assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto.

Al dirigente romanista fanno eco le parole di Nick Craggs, Global Football General Manager di Adidas: «L’AS Roma è un club dalla lunga tradizione, caratterizzato da una cultura iconica, che ha affascinato generazioni di tifosi. Siamo entusiasti di collaborare con il Club e i suoi fan per scrivere insieme un nuovo capitolo della loro storia e realizzare dei set che definiranno un’epoca». Set che saranno riprodotti nei vari store, accattivanti già dalla scelta delle location, nel cuore della Città Eterna e con panorami mozzafiato adornati dal giallorosso delle bandiere.

Il kit in vendita da ieri presenta anche un’altra piccola novità rispetto al recente passato: tutto rosso, compresi pantaloncini e calzettoni con le tre caratteristiche strisce del marchio tedesco in giallo. Rigorosamente nei pantoni originali del club. Una campagna in grande stile quella appena partita, che rappresenta però appena l’inizio di un connubio che promette scintille: nell’ultima settimana di luglio sarà in vendita la maglia “Away”, quella bianca avorio, che avrà sul petto la Lupa capitolina e l’acronimo ASR in bella vista nel retrocollo e in negativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA