ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le ultime

Gualtieri: "Investiremo 25 milioni nella zona di Pietralata"

Il primo cittadino e l'assessore Veloccia hanno parlato del progetto di riqualificazione del quartiere su cui sorgerà il nuovo stadio giallorosso

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri

La Redazione
28 Giugno 2023 - 15:48

La Giunta ha approvato la delibera con cui candida i contesti urbani su cui verranno investiti 70 milioni del Piano Regionale Lazio Fesr 2021-2027 per le Strategie territoriali: stando a quanto riporttao da Askanews, si punterà sulle aree di Ostia e Pietralata, quest'ultima destinata a essere la zona del nuovo stadio della Roma. Qui si prevedono la realizzazione delle infrastrutture necessarie alla realizzazione di un polo multi-tecnologico e transdisciplinare internazionale per la didattica, la ricerca ed il trasferimento tecnologico, specializzato soprattutto sulla Transizione Energetica e sostenibilità, Trasformazione Digitale, Bio farmaceutica e Salute.

Il sindaco Gualtieri ha commentato così la scelta: "Proseguiamo nell’azione di rilancio urbanistico di tutto il territorio comunale e organizziamo i finanziamenti disponibili intorno a progetti integrati. Per il rilancio di Ostia, affrontiamo con soldi certi nodi irrisolti da anni, come la riqualificazione del Lungomare o dell’ex Colonia Vittorio Emanuele. A Pietralata sosteniamo la realizzazione di un grande polo di ricerca e trasferimento tecnologico come il Technopole, in un’area dove nascerà anche il grande progetto dello stadio in grado di contribuire in modo determinante alla riqualificazione dell’intero quadrante. Stiamo garantendo una nuova prospettiva di sviluppo a tutta la città, investendo nella ripartenza dei piani di recupero delle periferie come nella riqualificazione con fondi giubilari di alcune delle piazze più importanti del centro. Ma anche con i tanti progetti che stiamo portando avanti appunto a Ostia e Pietralata, così come a Forte Bravetta, via Guido Reni, Tor Marancia, Tor Vergata e altre zone".

L’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia ha anche parlato della volontà di perseguire il progetto del nuovo stadio della Roma: "Nell'elaborazione di queste strategie territoriali abbiamo perseguito un chiaro obiettivo: rafforzare l’identità e individuare nuovi assi di sviluppo per alcuni territori della nostra città. Per Ostia, dopo l’adozione del Piano di Utilizzazione degli Arenili prosegue il lavoro di valorizzazione delle enormi potenzialità di questo territorio con un investimento importante che permette di potenziare sia la vocazione turistica del mare di Roma e sia gli aspetti legati alla rigenerazione urbana e allo sviluppo sociale, aggregativo ed economico dell’intero quadrante. A Pietralata con questo investimento completiamo la ridefinizione dello Sdo introducendo due polarità, il nuovo stadio della AS Roma e il Rome Technopole, e consolidiamo la sua vocazione legata alla ricerca universitaria e scientifica e all’intrattenimento sportivo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA