ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il caso

L'intrigo Frattesi

Tutti i top club della Serie A sono sulle tracce del mediano del Sassuolo. Carnevali: «C’è anche la Roma». Ma da Trigoria frenano: concentrati sulle cessioni

Frattesi prima di Sassuolo-Roma

Frattesi prima di Sassuolo-Roma (MANCINI)

Andrea Di Carlo
25 Giugno 2023 - 11:22

Come ogni tormentone estivo che si rispetti, il nome di Frattesi è tornato a riempire le prime pagine dei quotidiani sportivi non appena le temperature hanno iniziato a toccare picchi da agosto inoltrato. In realtà giugno deve ancora terminare, ma l’asta intorno al mediano della nazionale azzurra si è ormai scatenata, amplificata dal sempre loquace dg del Sassuolo, Giovanni Carnevali. Chi è in vantaggio? Il giocatore interessa ancora alla Roma? E i giallorossi sono realmente in corsa per il mediano? Da Reggio Emilia dicono di sì, noi abbiamo qualche dubbio.

Il preferito di Pinto
Doveroso fare un passo indietro nel tempo e tornare sul particolare e inedito elogio pubblico che Tiago Pinto fece del centrocampista del Sassuolo: «Escludendo i giocatori della Roma, Frattesi è il mio giocatore preferito in Serie A, sicuramente uno dei centrocampisti più forti della nazionale italiana. Ma poi siamo nel mercato, devo rispettare le richieste. Io però non uso la stampa per fare le trattative e sono un po’ tedesco nelle trattative: se non ho i soldi che vengono chiesti, si va avanti“. Questo un anno fa quando Frattesi fu trattato dalla Roma, anche in virtù di una cospicua percentuale sulla futura rivendita del calciatore che, come ormai tutti sanno, ammonta al 30%. Percentuale che rimane ancora valida ma che la Roma non sembra oramai interessata a sfruttare per arrivare al giocatore. Pinto valuta il calciatore attorno ai 30 milioni di euro (con sconto all’interno), il Sassuolo ne chiede molti di più e sta provando a scatenare una vera e propria asta tra Inter e Milan, che stanno finalizzando le cessioni di Brozovic e Tonali. E sappiamo molto bene quanto la Roma non voglia partecipare ad aste. 


Priorità cessioni
L’ultima volta che le telecamere sono riuscite a intercettare il dg Carnevali in compagnia del gm giallorosso Tiago Pinto, quest’ultimo si era trincerato dietro ad un “Io voglio solo vendere”. Sembrava un modo per depistare la stampa, un messaggio al mercato su quanto Frattesi non fosse più un obiettivo nella lista mercato. Nessun depistaggio in realtà, i colloqui tra Roma e Sassuolo si sono intensificati solo e unicamente sul fronte delle cessioni, con Volpato e Missori ormai vicinissimi a vestire la maglia neroverde. E Frattesi? Il giocatore piace, se n’è anche parlato (motivo per il quale Carnevali tiene ancora viva la pista giallorossa) ma le condizioni hanno portato la Roma ad uscire rapidamente di scena. Che l’asta si scateni, l’intenzione di Pinto è quella di rimanere alla finestra, in attesa dell’imminente cessione per poi contare i milioni che pioveranno nelle casse di Trigoria:  come minimo una cifra che oscilli tra i 10 e i 12 milioni.


Cercasi mezzala
Dopo il rinnovo di Cristante e aver preso a zero Aouar, senza dubbio la Roma è ancora alla ricerca di un centrocampista di gamba e inserimento, identikit che senza dubbio si sposa alla perfezione con il mediano del Sassuolo. Piace Youssouf Fofana del Monaco, è stato poi proposto Donny van de Beek del Manchester Utd. La Roma attende, valuta e intanto cede Volpato e Missori al Sassuolo, molto probabilmente l’unico affare che si registrerà in questa estate sulla tratta dell’alta velocità che collega Roma a Reggio Emilia. Con buona pace di molti, forse anche di Frattesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA