ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le ultime

Ora Dybala punta la Puskas Arena, Spinazzola e Pellegrini ok

Arrivano buone notizie da Trigoria. La Joya si allena: domani sera contro il Siviglia ci sarà

Paulo Dybala prima di una partita della Roma

Paulo Dybala prima di una partita della Roma (GETTY IMAGES)

Andrea Di Carlo
30 Maggio 2023 - 07:00

È la notizia che tutti i tifosi giallorossi stavano aspettando di ricevere da diversi giorni, il recupero più atteso da José Mourinho in vista della finale di Budapest: Paulo Dybala si è allenato in gruppo con i compagni e nel primo pomeriggio sarà regolarmente sul volo che porterà i giallorossi in terra ungherese. La grande paura è ormai alle spalle, la caviglia da giorni crea meno problemi, il talento argentino sarà quindi a disposizione dello Special One, ma resta molto improbabile vederlo in campo dal primo minuto. Purtroppo i problemi fisici dell’argentino non gli hanno consentito di arrivare al top della condizione al grande appuntamento, a testimonianza ci sono anche i numeri. Tra quarti e semifinali di Europa League, Dybala ha collezionato solo 86 minuti, mentre in campionato la Joya non fa 90 minuti dal 2 aprile, dal 3-0 rifilato alla Sampdoria. Da quel momento in poi 128 minuti nelle ultime nove gare, saltandone sei (l’ultima a Firenze) per problemi di natura fisica. Ma Siviglia-Roma è tutta un’altra cosa, è la partita da non saltare, dove un giocatore come lui può fare la differenza anche in 20 minuti. 

Stamattina alle 12 la Joya tornerà in campo con i compagni per la rifinitura (aperta alla stampa) a Trigoria, a poche ore dalla partenza alla volta di Budapest. Nel pomeriggio, poi, nella sala stampa della Puskas Arena, le parole di José Mourinho che sarà accompagnato da capitan Lorenzo Pellegrini e da uno dei vice, ovvero Gianluca Mancini, in programma attorno alle ore 17.45. Stesso identico copione rispetto alla finalissima di Conference League a Tirana contro il Feyenoord, dove furono gli stessi protagonisti a parlare alla vigilia della finale della Kombetare Arena. Scaramanzia o semplice coincidenza? Difficile esprimersi, ma sicuramente pane per gli scaramantici, sempre molto attenti ai riti in avvicinamento alla gara.

José sorride: altri recuperi
Non solo Paulo Dybala. Dal lavoro di gruppo andato in scena ieri a Trigoria sono arrivate buone notizie anche da Lorenzo Pellegrini e Leonardo Spinazzola. Il capitano ha recuperato dal fastidio alla caviglia, dopo il colpo rimediato contro il Bayer Leverkusen, e sarà regolarmente in campo dal primo minuto a guidare i compagni contro il Siviglia. Segnali positivi anche dall’esterno giallorosso: la lesione muscolare è ormai alle spalle, la condizione non al top ma non è affatto da escludere che possa partire dal primo minuto. 

Le probabili scelte
Sul charter giallorosso saranno a bordo anche Solbakken, Kumbulla e Karsdorp, indisponibili per la finale ma preziosi per fare gruppo e mantenere la famiglia unita nel momento più importante della stagione. 
Nella testa di Mourinho però c’è spazio solo per il piano gara e per le scelte di formazione. Tra i pali ci sarà ovviamente Rui Patricio, mentre in difesa due maglie sono certe: Mancini e Smalling. Ballottaggio aperto tra Llorente e Ibañez, con lo spagnolo che insidia il brasiliano. Sulle fasce agiranno Celik e Spinazzola (in caso di panchina, spazio a Zalewski) mentre in mediana nessun dubbio: il cervello della squadra passerà attraverso le giocate e le geometrie di Cristante e Matic. Pellegrini e uno tra Wijnaldum e El Shaarawy andranno ad agire alle spalle dell’unica punta, Tammy Abraham, che spera di poter lasciare il segno nella grande notte europea. Ha vinto Champions, Conference e Supercoppa Europea: gli manca un solo trofeo per chiudere il cerchio. Il Siviglia di Mendilibar è avvisato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA