ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'evento

Tonetto e Aldair: che spettacolo al Footvolley

Il Città di Roma ha visto trionfare l’ex esterno sinistro giallorosso in coppia con Iacopucci. Tifosi in festa al termine dell'evento

Tonetto in campo con la maglia giallorossa in un Roma-Cagliari

Tonetto in campo con la maglia giallorossa in un Roma-Cagliari (GETTY IMAGES)

09 Aprile 2023 - 10:09

Si è tenuta ieri, a poche ore dal fischio d’inizio della partita della Roma con il Torino, la tappa conclusiva del Città di Roma, il torneo di footvolley più longevo e tradizionale d’Europa. Teatro dell’evento la Dabliu Beach Arena, nel cuore dell’Eur, dove ad imporsi è stata la coppia composta da Federico Iacopucci e Max Tonetto, che ha battuto in finale Claudio Piergiovanni e Luca Marcaccini. Questo è il quinto successo su sei appuntamenti complessivi per i due leader della corsa, fermati solo una volta dal team composto da Alain Faccini e Marco Santopadre. Con questo successo la coppia dell’ex difensore giallorosso conquista con merito l’undicesima edizione del torneo. E proprio Tonetto ha confessato al termine del torneo che non si sente «affatto stanco di vincere, e che questo è solo l’inizio». Dello stesso tenore le parole dell’altro vincitore, Federico Iacopucci: «Avevo già vinto questo torneo, ma farlo ora con Max è un’emozione unica». Presente ieri anche un altro ex romanista, Pluto Aldair, autore di un’ottima prestazione e capace di arrivare fino alle semifinali dove, in coppia con Marco Graziani, si è dovuto piegare proprio a Max Tonetto. Aldair è arrivato dal Brasile nei giorni scorsi proprio per partecipare al torneo, di cui è stato spesso protagonista.

Terzo posto per Alain Faccini, questa volta insieme ad Emiliano Scarchilli. Faccini fa coppia con Iacopucci nei tornei più importanti, arrivando a vincere i Campionati italiani ed in finale di quelli europei. Qui invece, come dichiarato dallo stesso Faccini, «si è voluto dare la possibilità anche ad altri atleti di giocare in coppia con chi ha più esperienza, per favorire la partecipazione e la crescita del footvolley». L’occasione, che abbiamo voluto testimoniare anche per mezzo della nostra radio, ha raccolto decine di appassionati a questa nuova disciplina, che hanno potuto ammirare le acrobazie degli atleti in gara. Ed ovviamente non sono mancati i tifosi della Roma, attratti sicuramente dalla presenza di Aldair e Tonetto, che non si sono risparmiati nel confronto con il pubblico presente, e che poi sono rimasti a vedere sugli schermi predisposti per l’occasione la partita della squadra di Mourinho. Si è concluso così il torneo invernale, ed ora può aprirsi il sipario sulle manifestazioni più prestigiose dell’anno. Sempre grazie al lavoro del team di PlayFootvolley guidato da Frederic Salamone, a maggio, a Rimini, sono in programma le Qualifiche del campionato italiano, a giugno l’appuntamento è sulla sabbia di Ostia per il Mondiale, mentre a luglio sarà la volta degli Assoluti del campionato nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA